Modulistica

La modulistica qui presente, è relativa alla richiesta di avvio alla procedura di valutazione di incidenza per le aree ZSC e ZPS di pertinenza della Provincia di Pesaro e Urbino, escluso il territorio all’interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

Per le ZSC e ZPS ricadenti all'interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è possibile scaricare la modulistica al seguente  Link -->

 

La VINCA è prevista dall’art. 6 comma 3 della Direttiva 92/43/CEE, direttiva comunitaria che è stata recepita dall’Italia con il DPR 357/97 e s.m.e i. I riferimenti normativi in Italia per la Vinca sono quindi l’art. 5 del DPR 357/97 e s.m.e i. e le relative normative di recepimento emanate a livello regionale.

 

Nuove Linee Guida per la Valutazione di Incidenza

La Regione Marche ha disciplinato la procedura per la Valutazione di Incidenza con DGR n. 220/2010 e s.m. e i. Con la DGR 30 dicembre 2020, n. 1161, la Regione Marche ha emanato le nuove linee guida regionali per la valutazione di incidenza che riguardano i siti Natura 2000.

Le disposizioni regionali costituiscono il recepimento delle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza, adottate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nell'Intesa sancita il 28 novembre 2019. Tali nuove disposizioni, conseguentemente, abrogano le previgenti disposizioni in materia regolate dalla DGR 220/2010.

 

Per effetto del citato atto:

1) è revocata la DGR n. 220/2010, modificata dalla DGR n. 23/2015, così come rettificata dalla DGR n. 57/2015 e cessa l’applicazione della disciplina in esse contenuta

2) dalla data della DGR n. 1661/2021 le procedure di Valutazione di incidenza si conformeranno alla disciplina contenuta ed approvata dal medesimo atto

3) per gli interventi per i quali era in precedenza applicata la procedura semplificata di cui alla DGR n. 23/2015 e smi, è prevista una fase di transizione in attesa di avviare il processo per l’adozione dei relativi provvedimenti.

 

Le nuove linee guida regionali contengono importanti indicazioni di carattere interpretativo e applicativo sugli aspetti tecnici e procedurali del procedimento di valutazione di incidenza, relativi ai tre livelli che lo caratterizzano:

Livello I — Screening

In questa fase si valuta se il piano o l’intervento, compresi gli interventi per i quali è possibile procedere ad una pre-valutazione, sono direttamente connessi e necessari alla gestione del sito e se può obiettivamente determinare un’incidenza significativa. Nel parere di screening di Valutazione di incidenza, viene esclusa la possibilità di indicare mitigazioni e/o prescrizioni.

Livello II — Valutazione appropriata

Valutazione appropriata. Si valuta il livello di significatività dell’incidenza del piano o dell’intervento, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e interventi. Lo Studio di incidenza o il parere motivato possono indicare misure di mitigazione volte ad attenuare il grado di incidenza al di sotto del livello di significatività o a eliminarlo.

Livello III – Misure di compensazione

Questa fase della procedura viene avviata quando, nonostante una Valutazione di incidenza negativa e in deroga all’art. 6, par. 3 Dir 92/43/CEE, non si respinge un piano o un intervento, a condizione che non vi siano

torna all'inizio del contenuto