Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Funghi
Tutela e valorizzazione del patrimonio dei funghi epigei ed ipogei
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Comunicazione trasferimento competenze da Provincia a Regione Marche

Si comunica che dal 1 aprile 2016  la competenza del settore Agricoltura, funghi - tartufi, è passata dalla Provincia di Pesaro e Urbino alla Regione Marche - Servizio Agricoltura.

Gli uffici hanno sede decentrata presso  Via Buozzi n. 6 a Pesaro, secondo piano stanza Nr. 11.

Per informazioni contattare il seguente numero telefonico della Regione Marche 0721/3768060

I FUNGHI E IL TERRITORIO

Il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino è una delle zone vocate per eccellenza allo sviluppo naturale dei “funghi” epigei ed ipogei.
I funghi, nella loro generalità, sono un prodotto eccelso che madre natura ci offre e risultano essere una voce importante sotto l’aspetto sociale, economico e del tempo libero per la nostra Comunità.
La gemma più preziosa è sicuramente il tartufo, che prolifera nella nostra Provincia copiosamente, sia per quantità e qualità che per le tante le specie commerciabili (2 bianchi e 7 neri).
Tra le gemme il tubero più prezioso è sicuramente il “Tuber Magnatum Pico”, tartufo bianco di Acqualagna.

 

Tuber magnatum pico
Tuber magnatum pico
Tutte le foto di queste pagine, sono state concesse in uso gratuito, dall' Esperto Micologo Pietro Curti fondatore dell’ Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica e da altri Autori Fotografi e Micologi dell’AMINT: Giovanni Baruffa, Emilio Pini, Felice Di Palma, Massimo Biraghi, Mauro Cittadini, Franco Sotgiu, Antonio Lupo, Federico Caledda e Tomaso Lezzi, Gianni Pilato, Giovanni Satta, Giuseppe Vanoli, Massimo Mantovani. Altre migliaia di foto, schede di funghi e materiale didattico micologico divulgativo e formativo, sono consultabili nei siti web gestiti dall’Associazione AMINT www.amint.it www.funghiitaliani.it http://forum.funghiitaliani.it

 

Nuova Legge Regionale n. 5 del 03 Aprile 2013 - "Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno". in vigore dal 26 Aprile 2013

Disposizioni Applicative

in attuazione dell'art. 2 paragrafo 3 della L.R. n. 5/2013 (Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno)

Delibera di Giunta n. 61/2015 Regolamento

Copyright © 2017 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy