Il Centro Ricerche Floristiche Marche "Aldo J.B. Brilli-Cattarini" è un Istituto scientifico finalizzato al rilevamento e allo studio della flora delle Marche. Fondato dal Prof. Aldo Brilli-Cattarini nel 1949, è stato da questi donato all'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino nel 1975.
 
La struttura dispone di un grande erbario, di una biblioteca specializzata di carattere scientifico-naturalistico ricca di circa 4000 opere relative a flora, fauna, vegetazione, tematiche ecologiche e materie scientifiche in genere, di un giardino botanico e di un laboratorio didattico dotato di strumentazioni ottiche professionali. Oltre alla attività di ricerca scientifica, il Centro organizza varie attività didattiche tra cui visite guidate al giardino botanico, seminari, convegni, conferenze, escursioni e corsi aperti a gruppi, scuole e associazioni (eventi).
 
Inoltre il Centro Ricerche Floristiche Marche, essendo anche sede del Centro di educazione ambientale accreditato dalla Regione Marche all'interno del Sistema In.FEA (Informazione, Formazione e Educazione Ambientale), organizza attività di Educazione Ambientale rivolte alle scuole, promuovendo annualmente dei pacchetti didattici, con lo scopo di divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura naturalistico-ambientale. Alla Provincia è stata riconosciuta anche la funzione di LabTer (Laboratorio territoriale) che funge da capofila -coordinatore dei progetti finanziati dalla Regione Marche.

 

La Rete dei 10 CEA coordinati dalla Provincia di Pesaro e Urbino

La Provincia di Pesaro e Urbino svolge la funzione di coordinamento della Rete dei 10 CEA  presenti sul territorio provinciale che, oltre a promuovere la cultura naturalistico ambientale, svolgono un ruolo importante anche nella promozione del turismo sostenibile e spesso in collaborazione con i Comuni riescono ad offrire una programmazione di iniziative per tutto il periodo dell'anno.

 

torna all'inizio del contenuto