Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato Beni e Attività Ambientali

Collana: Quaderni dell’Ambiente n. 9
Titolo: PIANTE E VELENI. Le principali piante tossiche in natura e in giardino
Autori: Di Massimo Sandro
Referenze fotografiche: Gubellini Leonardo
Coordinamento scientifico: Centro Ricerche Floristiche Marche
Data di pubblicazione:  2002
La scarsa conoscenza delle piante, la superficialità di giudizio e la disattenzione, sono i principali fattori responsabili del maggiore numero di casi di avvelenamento nei quali è necessario intervenire prontamente per evitare gravi conseguenze.
Il contatto e l’ingestione accidentale, invece, sono le modalità più frequenti d’intossicazione e la percentuale più alta degli incidenti riguarda pazienti in età pediatrica.
Quando si passeggia negli ambienti naturali, come boschi, sentieri di campagna e di montagna oppure in città, nei giardini e parchi pubblici, è bene prestare attenzione ai bambini e il consiglio da rivolgere a tutti è quello di raccogliere e mangiare solo le piante riconosciute con assoluta certezza, in caso contrario è bene astenersi da ogni tentazione.
In questa breve guida sono prese in esame le principali piante velenose spontanee presenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino (e restante regione Marche) e alcune delle più comuni impiegate, in giardini e parchi, a scopo ornamentale.
Le varie entità vegetali sono elencate seguendo, per le famiglie di appartenenza, il classico ordinamento sistematico botanico, mentre al loro interno, per una più facile consultazione, i generi e le specie ed eventuali sottospecie, sono disposti in ordine alfabetico.
Per ciascuna specie sono riportati il nome scientifico, la Famiglia di appartenenza, eventuali riferimenti etimologici, il nome volgare, una sintetica descrizione delle caratteristiche morfologiche, ecologiche, tossicologiche, sporadiche notizie di carattere etnobotanico e la relativa immagine fotografica.

Scheda Convallaria majalis L. Tratta dal libro

Scheda tratta dal libro

 

Scheda Tamus communis L. tratta dal libro

 

 
torna all'inizio del contenuto