Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato Beni e Attività Ambientali

Collana:            Quaderni dell’Ambiente n. 14

Titolo:                HERBARIUM Conservare piante e fiori

Autori:                Camiletti Emanuela, Di Massimo Sandro, Gubellini Leonardo

Referenze fotografiche:    Gubellini Leonardo

Disegni:            Camiletti Emanuela

Coordinamento scientifico:    Centro Ricerche Floristiche Marche

Data di pubblicazione:    2003




Questa piccola guida pratica è dedicata alla preparazione e conservazione delle piante.
Si possono osservare e studiare le piante direttamente nel loro habitat naturale o comodamente seduti a un tavolo, magari aiutati da una lente di ingrandimento o un microscopio.
In quest’ultimo caso, si possono utilizzare esemplari raccolti di recente, oppure ci si può avvalere di “campioni di erbario”, cioè di piante essiccate sottoposte a particolari tecniche di preparazioni.
A questo proposito, l’essiccazione è il metodo più semplice per mantenere più o meno inalterate le caratteristiche morfologiche di una pianta e rappresenta la migliore soluzione per gestire un certo numero di campioni e poterli conservare per un lungo tempo. Sinteticamente, le procedure necessarie a tale scopo comprendono una fase di raccolta, essiccazione, preparazione e conservazione: ciascun passaggio può essere eseguito attenendosi alle semplici indicazioni descritte e illustrate, nei loro minimi particolari, in questo testo. L’originalità della tematica e l’intento divulgativo di questa pubblicazione, oltre a offrire delle interessanti potenzialità didattiche, favoriscono uno spunto di riflessione su problematiche ecologiche e sociali più importanti.

torna all'inizio del contenuto