Campagna informativa e di sensibilizzazione sul Ciclo Idrico Integrato dal titolo “AGENDA 2030 - ACQUA PER LA VITA”.

"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga", inizia con la frase di Thomas Fuller la nostra "Campagna informativa e di sensibilizzazione  “AGENDA 2030 - ACQUA PER LA VITA”, rivolta a tutti gli studenti.

I CEA della Provincia hanno lavorato, assieme agli enti gestori del Servizio Idrico Integrato, per elaborare tre libretti tematici che spiegano il funzionamento del "Ciclo dell'acqua" di Madre Natura e quello del "Ciclo Idrico Integrato" al servizio del nostro territorio.

L'iniziativa è stata finanziata dall'Assemblea d'Ambito territoriale n. 1 Marche Nord, associazione di Enti locali (Provincia e Comuni), responsabile della programmazione del Ciclo Idrico Integrato del territorio provinciale di Pesaro e Urbino (sito ufficiale http://www.ato1acqua.marche.it).

Abbiamo provato a raccontarvi, con foto naturalistiche e numeri alla mano, la bellezza e la complessità della nostra risorsa idrica ponendo al centro dei nostri racconti l'ecosistema fluviale del Metauro.

Qui di seguito si allegano i materiali didattici, scaricabili gratuitamente on line, suddivisi per tipologia di destinatari e due video sugli impianti del Ciclo idrico integrato:

- Libretto digitale scuola primaria: “Le avventure di Idrolina”., versione on-line;

- Libretto digitale scuola primaria: “Le avventure di Idrolina”.versione per la stampa in A4 fronte/retro;

- Libretto digitale scuola  secondaria di primo grado: “AC-QUA”: il  ciclo idrico integrato. versione on-line;

- Libretto digitale scuola  secondaria di primo grado: “AC-QUA”: il  ciclo idrico integrato, versione per la stampa in A4 fronte/retro;

- Libretto digitale scuola  secondaria di secondo grado: “AC-QUA”: il ciclo Idrico Integrato e la lettura delle bollette, versione on-line;

- Libretto digitale scuola  secondaria di secondo grado: “AC-QUA”: il ciclo Idrico Integrato e la lettura delle bollette, versione per la stampa in A4 fronte/retro;

- Video impianto di potabilizzazione  (Torno - Cerbara) - Fano: https://www.youtube.com/watch?v=Z3iai0vFNlM

- Video Depuratore del Metauro - Fano: https://www.youtube.com/watch?v=cIdDhYsk4mw

 

Attivita' didattica - divulgativa a tema scientifico e culturale

Il personale del Centro è impegnato, oltre che nella ricerca di base, anche in un servizio di consulenza e in varie iniziative scientifico-culturali nell’ambito della divulgazione naturalistica e ambientale, volte a promuovere l’educazione e la sensibilizzazione del personale docente, degli studenti e della cittadinanza in generale.
Tali attività, prevedono l'organizzazione di visite guidate al Giardino Botanico del Centro, seminari, convegni, conferenze, escursioni e corsi.

Escursioni didattiche a tema scientifico e culturale

Le escursioni sono volte a far conoscere la flora e le caratteristiche principali di alcuni dei luoghi più significativi e affascinanti del nostro territorio.
Nonostante il tema principale sia la flora, viene dato ampio spazio ad interventi attinenti ad altri ambiti naturalistici o approfondimenti specifici sugli aspetti geomorfologici, geologici e faunistici.

A seguito del protocollo d'intesa con l'Ordine dei farmacisti della provincia di Pesaro e Urbino alcune attività escursionistiche sono anche a carattere formativo e specialistico nel settore etnobotanico, fitoteripico, e fitoalimurgico.

Attività didattica con le Scuole

Le visite scolastiche presso il Centro si sviluppano, prima, con l’illustrazione del lavoro svolto dal personale del Centro Ricerche Floristiche affermando l’importanza della conoscenza floristica e la necessità di salvaguardare le specie più rare mantenendole ed eventualmente riproducendole nel Giardino Botanico.
Viene, quindi descritto, il procedimento di raccolta delle piante nel territorio, e della loro essiccazione, il riconoscimento delle stesse tramite l’utilizzo dello stereoscopio e delle chiavi dicotomiche analitiche, la pulitura e spillatura dei campioni e, infine, la conservazione e la catalogazione delle piante. In ultimo viene proposto una passeggiata all’interno del Giardino Botanico per conoscere le specie più rare o quelle che caratterizzano il nostro territorio.

 

Per prenotare una visita didattica è sufficiente compilare il modulo che troverete qui sotto e inviarlo per Posta Certificata:  provincia.pesarourbino@legalmail.it . Solo se non si possiede la PEC inviare la mail a c.lodovici@provincia.ps.it

Per ogni eventuale chiarimento contattare la Sig.ra Claudia Lodovici al numero 0721 52602 reperibile tutte le mattine dalle ore 8:00 alle ore 14:00

 
torna all'inizio del contenuto