Piano d’azioni educative sugli obiettivi di sviluppo del millennio attraverso i gemellaggi Nord/Sud

Il Nostro Paese ha firmato nel 2000 la “Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite” da cui sono nati gli otto obiettivi di cui sopra che costituiscono un patto a livello planetario fra Paesi ricchi e Paesi poveri, fondato sul reciproco impegno a fare ciò che è necessario per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti entro il 2015.

Così dal canto suo, questa Amministrazione ha aderito al progetto “piano d’azioni educative sugli obiettivi di sviluppo del millennio attraverso i gemellaggi Nord/Sud” finanziato dall’Unione Europea, con il coordinamento dell’Università di Venezia, Cà Foscari, volto all’educazione ai giovani e alle loro famiglie agli Obiettivi del Millennio, al fine di modificare i loro comportamenti nei confronti delle problematiche e delle difficoltà incontrate dai Paesi dell’Africa sub- sahariana.

Grazie a questo progetto il Centro di Educazione Ambientale – Labter Provinciale, in collaborazione con gli esperti dell’Università, renderà disponibili delle ore per lo svolgimento dei progetti didattici nelle scuole per l’anno scolastico 2010– 2011 e 2011- 2012 per la realizzazione di scambi interculturali per insegnare alle future generazioni la solidarietà e collaborazione internazionale oltre che gli obiettivi del millennio.

Questo progetto è destinato infatti alle scuole primarie e secondarie della Provincia. Le attività sono partite con una valutazione dei bisogni e dello stato dell’arte dell’A21 nelle scuole attraverso l’indagine realizzata dall’Università di Venezia e dall’Ufficio Ambiente della Provincia, ora si procederà con un Corso per docenti relativo all’educazione allo sviluppo sostenibile: come riuscire a realizzare un’Agenda 21 in ambiente scolastico; seguiranno: attività di animazione nelle scuole di formazione e sensibilizzazione per gli studenti; realizzazione di almeno 50 microprogetti direttamente nei territori del Sud; attività di sensibilizzazione rivolta ai genitori; gemellaggi epistolari con scuole dell’Africa Sub-Sahariana.

I paesi partner sono 5: Italia, Francia, Bulgaria, Camerun e Burkina Faso. I paesi associati sono: Malta, Polonia, Romania e Rwanda.

Scarica qui il riassunto del progetto OMD

Sito ufficiale: www.developmentgoals.eu

Evento conclusivo Quinzaine - giugno 2012

Sono stati due giorni all’insegna di scambi culturali e conferenze internazionali sugli “Obiettivi del millennio” delle Nazioni Unite, sottoscritti nel 2000 da 191 Capi di Stato e Governo. Dal 31 maggio al 2 giugno p.v., delegazioni africane e europee assieme al Ministro dell’educazione camerunese e ambasciatori della diaspora africana, sono stati ospiti della Provincia di Pesaro e Urbino per definire delle strategie comuni di attuazione della “Dichiarazione del millennio”: documento fondato sul reciproco impegno fra Paesi per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti.

Il 31 maggio alle ore 16 presso la Sala del Consiglio Pierangeli a Pesaro, Roger Milla e Makanaki, assieme Sua Maestà il Re Ekwalla Essaka, Capo tradizionale di Douala, Camerun, Sua Maestà il Re  Bakary Yerima Bouba Alioum, Lamido di Maroua, Camerun, Adidja Alim, Ministro dell’istruzione del Camerun, Mbiye Diku, Presidente dell’Ass. Tam Tam d’Afrique nonché rappresentate per l’Italia del Black European Women Council, si incontreranno per delineare il ruolo dell’Africa nel raggiungimento del benessere globale per lo sviluppo sostenibile.

La giornata del 31 maggio è proseguita con l’intervista a  Cyrille Makanaki  da parte di Simona Ercolani e la presentazione dell’iniziativa “Adotta una scuola camerunese, burundese e burkinabe offrendola un kit fotovoltaico”.

Alle ore 22,00 la  serata si concluderà con un concerto in Piazza del Popolo  “Una serata insieme per l’Africa” alla presenza della cantante Charlotte Dipanda  e del gruppo Epée & Koum.

Venerdì 1 giugno, l’Assessore provinciale alla sport, Massimo Seri, accompagnerà Cyrille Makanaki, il gruppo di musicisti Epée & Koum, i reali e le delegazioni in un tour itinerante  presso alcune scuole della Provincia che, nel corso dell’anno scolastico 2011/2012, hanno approfondito i temi riguardanti gli “Obiettivi del millennio” (scuole ospitanti: Istituto comprensorio Pirandello di Pesaro - Scuola secondaria Mombaroccio, Istituto tecnico agrario A. Cecchi - Villa Caprile, Liceo scientifico Torelli – Fano e Scuola paritaria cattolica Maestre Pie Venerini).

Le scuole pesaresi coinvolte nel progetto hanno trattato gli argomenti quali, energia sostenibile, consumo critico, risparmio idrico, attraverso l’attività di educazione ambientale, laboratori didattici e gemellaggi on –line con i paesi africani grazie al supporto degli operatori della Provincia di Pesaro e Urbino.

La brouchure del programma

Il Programma Didattico 2011 - 2012

Durante l'anno scolastico 2011 - 2012 i nostri operatori assieme alla mediatrice interculturale africana hanno svolto le attività didattiche nelle scuole affrontando le tematiche proposte dal progetto comunitario Obiettivi del millennio. Nel presente link  troverai l'elenco delle scuole e dei progetti che sono stati conclusi.

Newsletter

Le classi coinvolte nel progetto degli Obiettivi del Millennio hanno prodotto, in collaborazione con la mediatrice interculturale,  delle newsletter mensili; tali documenti raccontano con immagini fotografiche e disegni tutti i microprogetti e i laboratori didattici portati avanti durante l'anno scolastico 2011 - 2012

APRILE 2012

MAGGIO 2012

GIUGNO 2012

LUGLIO 2012

AGOSTO 2012

SETTEMBRE 2012

torna all'inizio del contenuto