Autorizzazioni allo scarico

Questa pagina è dedicata alle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue di cui alla Parte III del D.Lgs. 152/2006; da qui è possibile scaricare la modulistica per le diverse casistiche.

Si evidenzia che la compilazione errata o parziale dei modelli, così come l’utilizzo di modelli errati od obsoleti, può comportare, per l’utente, la necessità di produrre ulteriore documentazione per completare, chiarire o integrare quanto inizialmente inviato.

Si rammenta che dal 13/06/2013 è in vigore il DPR 13 marzo 2013 n° 59 (disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA); tale provvedimento reca importanti disposizioni relativamente alle procedure autorizzatorie; maggiori informazioni sono reperibili presso l'apposita pagina di questo sito.

Si rammenta altresì che la documentazione relativa all’ottenimento delle autorizzazioni (per l'installazione o la modifica sostanziale di uno stabilimento), le comunicazioni relative alle modifiche non sostanziali e quelle relative alle variazioni dei riferimenti societari (cambio di sede legale, ragione sociale, legale rappresentante-gestore, ...) vanno inviate al SUAP competente per territorio, che provvederà al successivo inoltro ai soggetti coinvolti nel procedimento. In tale contesto, si ricorda che il SUAP, nel cui ambito è individuato il responsabile del procedimento, costituisce il punto di riferimento per l’utente per la regolarizzazione di adempimenti quali, a titolo di esempio, il pagamento dei bolli.

Per l’invio telematico, si raccomanda di attenersi alle seguenti indicazioni:
1) inviare esclusivamente file in formato “pdf/A”, firmati digitalmente;
2) inviare esclusivamente archivi compressi in formato “zip”.
L’invio di file e archivi in formati diversi da quelli sopra indicati, potrà determinare la necessità di integrare o sostituire il materiale inviato.

La relazione e i connessi allegati vengono redatti e sottoscritti da soggetti muniti della preparazione e della professionalità necessarie a garantire l’attendibilità dei contenuti tecnici presentati nell’ambito del procedimento.

Per il versamento degli oneri istruttori il gestore utilizza esclusivamente il sistema PagoPA.

Modulistica scarichi industriali

Industriali.zip  [zip - 41 KB]
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023
 

Modulistica scarichi urbani

Urbane.zip  [zip - 31 KB]
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023
 

Variazione del gestore e dei dati anagrafici dell'attività

La modulistica per la comunicazione della variazione del gestore e dei dati anagrafici dell'attività è disponibile presso la pagina di questo sito dedicata all’AUA.

torna all'inizio del contenuto