Autorizzazioni alle emissioni in via semplificata

L’autorizzazione generale è uno strumento per la semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie inerenti alle emissioni in atmosfera ed è rivolto ai gestori di determinate attività, caratterizzate da un basso impatto emissivo e da un ciclo tecnologico standardizzato.

Con determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019, la Provincia di Pesaro e Urbino ha approvato la più recente autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera; la suddetta determinazione, efficace dal 10/05/2019 (compreso), disciplina, inoltre, le attività scarsamente rilevanti agli effetti dell'inquinamento atmosferico. La determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019 è stata aggiornata con determinazione n° 1505 del 22/12/2021.

I gestori aderenti alle precedenti autorizzazioni generali (adottate con DGP 201/2010, DGP 254/2011, quest’ultima successivamente modificata e integrata, e DPP 209/2016) continuano a operare ai sensi dell’autorizzazione generale di riferimento fino alla naturale scadenza dell’adesione; per tali gestori, restano comunque fatti salvi gli obblighi di adeguamento alla nuova disciplina derivanti dal verificarsi delle circostanze tecniche o amministrative specificate nella determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019, come successivamente aggiornata dalla determinazione n° 1505 del 22/12/2021.

Per informazioni sull'autorizzazione generale: Dott.ssa Monica Angelini, 0721 - 3592733.

Modulistica

Da questa pagina è possibile scaricare la modulistica relativa alle autorizzazioni generali adottate dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Alcune avvertenze sull’utilizzo della modulistica e sul ruolo dei SUAP sono esplicitate nella pagina introduttiva dedicata sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

I gestori di stabilimenti soggetti all’autorizzazione unica ambientale sono invitati a consultare anche la pagina di questo sito dedicata all’AUA.

La modulistica per la comunicazione della variazione del gestore e dei dati anagrafici dell'attività è disponibile presso la pagina di questo sito dedicata all’AUA. A proposito della variazione del gestore, si ricorda quanto stabilito dall'articolo 269, comma 11-bis, del D.Lgs, 152/2006 (così introdotto dal D.Lgs. 102/2020):
"La variazione del gestore dello stabilimento è comunicata dal nuovo gestore all'autorità competente entro dieci giorni dalla data in cui essa acquista efficacia, risultante dal contratto o dall'atto che la produce.[…]”

Per comodità dell’utenza e al fine di rendere più agevole la compilazione delle dichiarazioni, i file relativi alla modulistica sono resi disponibili in formato ".doc" aperto; a tal proposito, si avverte che l'alterazione delle voci e delle diciture riportate nella modulistica costituisce causa di irricevibilità immediata della dichiarazione.

Per l’invio telematico, si raccomanda di attenersi alle seguenti indicazioni:
1) inviare esclusivamente file in formato “pdf/A”, firmati digitalmente;
2) inviare esclusivamente archivi compressi in formato “zip”.
L’invio di file e archivi in formati diversi da quelli sopra indicati potrà determinare la necessità di integrare o sostituire il materiale inviato.

Documenti relativi alla determinazione 453/2019 e alla determinazione 1505/2021

Det_453_2019.zip  [zip - 3 MB]
Testo della determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019, comprensivo della relativa relazione istruttoria.
SU_DET_DETE_1505_2021.pdf  [pdf - 4 MB]
Testo della determinazione dirigenziale n° 1505 del 21/12/2021, comprensivo di allegati.
File: AllegatoIII.zip  [zip - 48 KB]
Modulistica relativa all'autorizzazione generale adottata con determinazione n° 453/2019 come aggiornata per effetto della determinazione n° 1505/2021.
 

Documenti relativi al Decreto 209/2016

File: decreto209_2016.zip  [zip - 819 KB]
Testo del decreto di governo del Presidente della Provincia n° 209 del 20/12/2016, comprensivo di allegato.
File: Modello_F.zip  [zip - 11 KB]
Modulistica per modifiche.
 

Documenti relativi alla DGP 254/2011 e successive modifiche e integrazioni

File: AllegatoI_DGP254_2011SMI.zip  [zip - 550 KB]
Testo dell'Allegato I alla DGP 254/2011, come modificato e integrato dalla DGP 245/2012 e dalla DGP 63/2014.
File: Modello_IIF2.zip  [zip - 9 KB]
Modulistica per modifiche.
File: PGS_DGP254smi.zip  [zip - 4 KB]
Piano Gestione Solventi per pulitintolavanderie autorizzate ai sensi della DGP 254/2011 e successive modifiche e integrazioni.
 

Documenti relativi alla DGP 201/2010

File: AllegatoI_DGP201_2010.zip  [zip - 451 KB]
Testo dell'Allegato I alla DGP 201/2010.
File: Modello_IIF.zip  [zip - 9 KB]
Modulistica per modifiche.
File: PGS_DGP201.zip  [zip - 4 KB]
Piano Gestione Solventi per pulitintolavanderie autorizzate ai sensi della DGP 201/2010.
 
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