Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato Beni e Attività Ambientali

Collana: Quaderni dell’Ambiente n. 5
Titolo:  ALBERI E ARBUSTI  per il nostro verde
Autori: Urbinati C., Ubaldi D., Gubellini L., Poggiani L., Pandolfi M.
Referenze fotografiche: Gubellini L., Poggiani L., Crescentini R.
Data di pubblicazione: 2000
La crescente fama che accompagna l’erboristeria in Occidente e il conseguente aumento del consumo di rimedi a base di piante, riflette da una parte la volontà di garantire la continuità e la conservazione di un patrimonio medico tradizionale e dall’altra l’impellente bisogno di ristabilire un dialogo costruttivo con il proprio habitat naturale.
Oggi si parla diffusamente di antropologia medica, in particolare di etnomedicina, non per futili motivi, ma perché in essa si cela un ricco serbatoio di conoscenze utili ad arricchire il nostro concetto di salute e malattia.
L’uso dei rimedi erboristici per migliaia di anni è stata la forma curativa più antica: una scienza, quella della fitochimica, ancora viva, produttiva e ricca di potenzialità. Non bisogna dimenticare, infatti, che oltre il 50% dei farmaci moderni deriva, direttamente o indirettamente, dal mondo vegetale.
Nel presente lavoro sono prese in esame solo una parte delle principali piante medicinali rintracciabili nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino (e restante regione Marche).

torna all'inizio del contenuto