Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera

Questa sezione del sito è dedicata alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera di cui alla Parte V del D.Lgs. 152/2006.

Dalle pagine tematiche dedicate rispettivamente all’autorizzazione in via ordinaria e all’autorizzazione in via generale è possibile scaricare la modulistica per la presentazione delle istanze, delle dichiarazioni e delle comunicazioni previste dalla normativa e dalle autorizzazioni stesse.
Si evidenzia che la compilazione errata o parziale dei modelli, così come l’utilizzo di modelli errati od obsoleti, può comportare, per l’utente, la necessità di produrre ulteriore documentazione per completare, chiarire o integrare quanto inizialmente inviato; nel caso dell’autorizzazione generale, l’errato utilizzo dei modelli può rendere inefficace la dichiarazione resa.

Si rammenta che dal 13/06/2013 è in vigore il DPR 13 marzo 2013 n° 59 (disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA); tale provvedimento reca importanti disposizioni relativamente alle procedure autorizzatorie; maggiori informazioni sono reperibili presso l'apposita pagina di questo sito.

Si rammenta altresì che la documentazione relativa all’ottenimento delle autorizzazioni (per l'installazione o la modifica sostanziale di uno stabilimento), le comunicazioni relative alle modifiche non sostanziali e quelle relative alle variazioni del gestore e dei dati anagrafici dell'attività vanno inviate al SUAP competente per territorio, che provvederà al successivo inoltro ai soggetti coinvolti nel procedimento. In tale contesto, si ricorda che il SUAP, nel cui ambito è individuato il responsabile del procedimento, costituisce il punto di riferimento per l’utente per la regolarizzazione di adempimenti quali, a titolo di esempio, il pagamento dei bolli.

Per l’invio telematico, i gestori sono invitati ad attenersi alle seguenti indicazioni:
1) inviare esclusivamente file in formato “pdf/A”, firmati digitalmente;
2) inviare esclusivamente archivi compressi in formato “zip”.
L’invio di file e archivi in formati diversi da quelli sopra indicati, potrà determinare la necessità di integrare o sostituire il materiale inviato.

Per informazioni sulle autorizzazioni in via ordinaria
Dott. Pasquale Cascone
Tel. 0721/3592344
e-mail: p.cascone@provincia.ps.it

Per informazioni sulle autorizzazioni in via generale
Dott.ssa Monica Angelini
Tel. 0721/3592733
e-mail: m.angelini@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto