Programma e attività complessivi del servizio anno 1999 - relazione conto consuntivo

In relazione a quanto in oggetto si precisa che l’attività svolta dal Servizio nel 1999 si è sviluppata oltre gli obiettivi generali indicati nella relazione previsionale programmatica per l’anno 1999 ed esplicitati nell’ambito dei Progetti 1 "Pianificazione e Progettazione Urbanistico-Territoriale-Cartografia" e 3 "Uso del Suolo e Bonifica".
Infatti oltre all’espletamento delle funzioni ordinarie che ha fra l’altro implicato l’istruttoria e/o relativa approvazione di 7 P.R.G., 38 Varianti Parziali, 6 Piani Particolareggiati, il rilascio di ben 123 autorizzazioni paesistiche, la convocazione e svolgimento di 10 riunioni di lavoro del Comitato Provinciale per il Territorio, nonché tutta una serie di incontri con gli Uffici Urbanistici comunali per consulenze tecniche come puntualmente è evidenziato dalla "AGENDA" della Pagina Web del Servizio, alla presente allegata, l’attività degli Uffici del Servizio si è sviluppata e qualificata anche sulle seguenti significative tematiche:

  1. E’ stata sviluppata e portata a termine l’istruttoria tecnica delle osservazioni al P.T.C. per la sua adozione definitiva da parte del Consiglio Provinciale nella seduta del 15 e 18 marzo.
    La suddetta approvazione definitiva ha comportato una serie di modifiche al P.T.C. che ha richiesto all’ufficio competente la rielaborazione e l’adeguamento di alcuni significativi elaborati progettuali.
    Conclusasi tale operazione di correzione ed integrazione, il P.T.C. è stato trasmesso alla Regione per il relativo parere di competenza, la quale ha convocato gli Uffici in specifiche riunioni di lavoro illustrative di cui 1 alla presenza del C.R.T..
  2. E’ stato portato a termine nel mese di marzo il progetto editoriale che ha comportato la pubblicazione del P.T.C. sulla rivista dell’I.N.U. "Urbanistica Quaderni".
    Detta pubblicazione è stata presentata pubblicamente con specifica iniziativa organizzata e gestita completamente dal personale degli Uffici del Servizio e tenutasi presso la sala Consiliare della Provincia il 13.04.99.
  3. Sono state predisposte le osservazioni al Piano di Inquadramento Regionale (P.I.T.) fatte proprie dalla Giunta Provinciale che le ha deliberate nel mese di marzo.
  4. Sono stati definiti i contenuti della convenzione fra la Provincia e la Comunità Montana dell’Alta Val Marecchia per la elaborazione da parte degli Uffici Urbanistici della "Carta di destinazione d’uso del Territorio" di cui alla L.R. n. 35/97 e per il cui svolgimento la Comunità Montana in questione ha già impegnato circa 40 milioni in favore dell’Amministrazione Provinciale. Per l’assolvimento di tale impegno gli Uffici responsabilizzati hanno già avviato le prime fasi analitiche nonché contatti con il Ministero dell’Ambiente, il quale ha comunicato una sua formale adesione al progetto con specifico patrocinio.
  5. E’ stata portata a termine e consegnata nel mese di maggio secondo quanto previsto dal disciplinare di incarico commissionato all’Istituto di Fisica dell’Università di Urbino, la ricerca sulla "Misurazione dei campi elettromagnetici a bassa ed alta frequenza" per alcune situazioni tipo del territorio provinciale, al fine di poter valutare il rapporto fra inquinamento elettromagnetico e misure di salvaguardia urbanistiche. Al fine di sensibilizzare sia le Amministrazioni locali, sia gli operatori del settore, i risultati di tale ricerca sono stati trasmessi ai Comuni ed alle Società di Gestione.
  6. Di concerto con la Regione e le altre Province Marchigiane è stato predisposto il programma di lavoro per la partecipazione alla IV Rassegna Nazionale dell’Urbanistica organizzata dall’Istituto Nazionale di urbanistica che si è tenuta a Venezia nel mese di Novembre.
  7. E’ stato espletato l’esame dei progetti e definita la graduatoria delle richieste effettuate dai Comuni per il finanziamento dei parchi urbani così come da L.R. 26/98; sulla base dei criteri di ripartizione approvati dalla G.P. è stata formalizzata specifica determinazione per l’assegnazione delle risorse disponibili.
  8. E’ stato sviluppato, in collaborazione con il Servizio Cultura ed Edilizia, l’esame delle circa 200 domande comunali per l’attivazione del programma regionale denominato "III Millennio". Lo scrivente Servizio è stato poi incaricato dal Coordinatore del Gruppo di lavoro Dott. Pier Damiano Mandelli, di sviluppare la fase istruttoria per attribuire il "valore" proprio di ciascun "bene" per il quale i vari Comuni hanno formulato richiesta di finanziamento per il suo recupero.
    Da tale specifica istruttoria è stato successivamente predisposto, con la collaborazione dell’Arch. D. Gallerini Dirigente del Servizio Edilizia, il relativo programma che ha ottenuto il parere favorevole della conferenza delle Autonomie ed è stato approvato dalla G.P. con delibera n. 168 del 3.12.99.
  9. E’ stato esaminato nel suo complesso (aspetti progettuali e normativi) il nuovo P.R.G. di Pesaro (Piano Secchi) e su di esso sono state predisposte specifiche osservazioni inerenti le diverse proprietà immobiliari della Amministrazione provinciale deliberate dalla Giunta Provinciale entro i termini prefissati per le osservazioni.
  10. E’ stato attivato e sviluppato un positivo rapporto di collaborazione con l’I.N.U. Marche per predefinire le linee generali di riforma della vigente legge urbanistica regionale.
    Tale rapporto di collaborazione è tutt’ora in corso ed ha comunque già prodotto una proposta di riferimento per la ridefinizione della detta L.R. .
  11. Si è partecipato alla serie di incontri promossi dall’UPI e dalla Regione per la definizione della nuova L.R. sul commercio promuovendo modifiche ed integrazioni, poi in gran parte accolte sia in sede di approvazione che in quella di redifinizione dopo le controdeduzioni del Commissario di Governo.
  12. Oltre all’avvio del S.I.U.T. che ha implicato anche l’informatizzazione di tutti gli elaborati del P.T.C. tanto che lo stesso al momento risulta essere nell’ambito regionale l’unico strumento di Pianificazione d’Area Vasta inserito in INTERNET, è stato formalmente espletato anche il collaudo dell’hardware e software per verificarne la rispondenza alle specifiche contenute nel capitolato di appalto.
    Sono state inoltre definite ed attivate le PAGINE WEB del Servizio, che quotidianamente vengono implementate ed aggiornate con informazioni utili all’utenza.
    Sempre nell’ambito del SIUT è stata inoltre avviata la significativa e complessa elaborazione del Mosaico dei PRG in scala 1/10000 secondo gli indirizzi e la legenda tipo fissata dal P.T.C. . Nel corso dell’anno tale operazione è stata completata per 13 Comuni della Provincia fra cui tutti Comuni della C.M. dell’alta Val Marecchia.
  13. E’ stato predisposto e trasmesso sia alla Regione che al M.LL.PP. il PRUSST "Potenziamento e sviluppo del Centro Fieristico Internazionale del Medio Adriatico di Pesaro, delle aree produttive adiacenti e delle relative infrastrutture".
  14. E’ stato predisposto in collaborazione con il Servizio LL.PP. un progetto per la realizzazione di "Piazzole per la sosta" a fini turistici lungo alcune strade provinciali dell’entroterra, il progetto è stato predisposto e presentato per l’attivazione di parte dei fondi relativi al Patto Territoriale dell’Appennino Centrale.
  15. Si è collaborato con il Servizio Trasporti per la definizione e predisposizione del Piano del Traffico intercomunale della Bassa Val Foglia che sarà prossimamente presentato in occasione di una specifica iniziativa pubblica.
  16. Sempre in collaborazione con il Servizio Trasporti è stato sviluppato un lavoro di coordinamento ed elaborazione per la progettazione dei "Nodi di Scambio" dei Trasporti Pubblici per i siti indicati dal relativo Piano Regionale.
  17. E’ stato predisposto con la collaborazione del Servizio LL.PP. e trasporti il Progetto di massima per una rete di piste ciclabili lungo la Bassa Val Foglia, progetto rientrato nel programma regionale di cui alla Deliberazione G.R. n. 3022/99.…..
  18. E’ stata predisposta in collaborazione con il Servizio Giuridico – Amministrativo una specifica proposta di modifica della Legge urbanistica regionale (34/92), al fine di riconoscere autonomie ai Comuni per l’approvazione diretta di una tipica serie di Varianti Parziali, la proposta è stata trasmessa all'’UPI Marche per una valutazione congiunta con le altre Province.
  19. Sono stati elaborati due contributi scritti dal titolo "PTCP e nuovi modelli di sviluppo locale" e "Fiscalità locale e politiche insediative nel P.T.C.P. della Provincia di Pesaro e Urbino" pubblicati sulla rivista dell’INU nazionale "Urbanistica e Informazioni" n. 164 e 166;
  20. Sono continuati i rapporti di collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione per l’aggiornamento e modifiche del "Piano del dimensionamento scolastico provinciale".
  21. E’ stata avviata specifica collaborazione, tutt’ora in corso, con il Servizio Uso del Suolo per la elaborazione del Piano Provinciale Cave" e del "Piano Provinciale di smaltimento Rifiuti".
  22. E’ stata portata avanti un’attività di supporto per la fornitura, la produzione e l’informatizzazione di cartografia di base e tematiche agli Enti Locali e Territoriali.
  23. E’ stata sviluppata ulteriormente la significativa attività di consulenza tecnica quotidiana sia a tecnici comunali che privati su materie di Urbanistica, Bellezze Naturali e Pianificazione.
  24. Si è collaborato con il Servizio Giuridico Amministrativo per la definizione di pareri tecnico-giuridici in materia urbanistica a quesiti formali posti dai Comuni.
  25. E’ stato sostenuto con specifico contributo (2.000.000 x n. 80 copie) la pubblicazione del volume "Normative Edilizie e Forme del Costruito" ed. CLUA Edizioni Ancona, trasmesso poi a tutti i Comuni della Provincia come occasione di sensibilizzazione sulle tematiche della qualità Urbanistica ed Architettonica.
  26. Con Determinazione n. 2043 del 18.06.99 è stata definita la strutturazione del Servizio per Uffici ed Unità operative al fine di garantire il massimo della funzionalità ed efficienza nella gestione delle competenze e dei programmi affidati al Servizio.
    Nel contempo per dare compiutezza a tale opera di riorganizzazione è stata definita specifica proposta di aggiornamento e ridefinizione dei procedimenti e dei relativi responsabili che dovrà quanto prima essere debitamente recepita nel regolamento vigente.
  27. E’ stata posta particolare attenzione e cura al problema dell’aggiornamento professionale dei dipendenti del Servizio sia tramite creazione di momenti di confronto interno sulle novità normative e procedurali, sia attraverso la partecipazione a brevi seminari esterni sulle problematiche dello sportello unico, programmi integrati e programmi di recupero urbano, le nuove procedure urbanistico-edilizie, la riforma della pubblica amministrazione, la gestione dei sistemi informatici nonché sulle problematiche dei Fondi Strutturali Comunitari per il periodo 2000/2006.

Evidenzio infine che in qualità sia di Dirigente di Servizio che in quella di Dirigente d’Area, ho promosso costanti incontri di verifica e confronto sia con i responsabili degli Uffici del Servizio, sia con i Dirigenti del Servizio dell’Area di mio riferimento.

Utilizzo delle risorse disponibili

Premesso che il PEG 99 presenta la contraddizione di riferirsi ad un Servizio da cui dal 1° gennaio ne sono scaturiti tre, preciso che la gran parte dei programmi e/o progetti illustrati o erano già stati finanziati con risorse del bilancio 98 (ricerca Università di Urbino, pubblicazione PTC, rivista Quaderni INU), o sono stati finanziati con i residui rimasti (Seminari di aggiornamento professionale) o sono stati realizzati in economia.

Le risorse disponibili nel Bilancio ’99 sono in gran parte state destinate alle esigenze del Servizio Uso del Suolo (programma Attività Estrattive, Risorse Idriche, Piano Smaltimento dei Rifiuti) nonché a quelle derivanti dalle esigenze di finanziamento del fondo di progettazione per la Pianificazione Urbanistica relativa al PTC di cui alla Legge Merloni (Storno di L. 100.000.000 dal CAP 50600/02 al CAP 18000/06 – Fondo di cui alla legge 109/94 per il personale incaricato alla redazione del P.T.C. ).

torna all'inizio del contenuto