Autorizzazioni Paesistiche e Condoni
Di seguito si indicano i documenti e gli elaborati necessari per l’espressione dei pareri paesistici in merito sia ai nuovi interventi che agli interventi condonati.
La compiuta e corretta predisposizione degli stessi è aspetto imprescindibile per una rapida istruttoria delle pratiche; in particolare si evidenzia l’importanza degli elaborati relativi alla rappresentazione dello stato di fatto e di progetto, i quali oltre ad essere precisi e rigorosi e sviluppati alle scale adeguate, dovranno interessare anche l’intorno dell’area interessata dall’intervento.
Si invitano inoltre le Amministrazioni comunali di verificare attentamente, prima della trasmissione alla Provincia degli elaborati di progetto e relative domande di autorizzazione paesistica se l’intervento rientra fra i progetti di cui alla L.R. n.7/04.
Elenco degli elaborati per l’autorizzazione ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 22 Gennaio 2004 n.42 (nuovi interventi ricadenti in zone di vincolo paesistico).
- Domanda di autorizzazione in bollo sottoscritta dalla Ditta richiedente e completa di chiare generalità e recapito (in originale) (una copia).
- Relazione tecnica dettagliata illustrativa dei lavori da eseguire. Per gli interventi edilizi dovrà essere fatto riferimento anche ai materiali di finitura esterni che si intendono usare per i paramenti, gli intonaci, i serramenti esterni, le coloriture, le coperture, ecc. (4 copie).
- Progetto in scala 1:100 (o in scala inferiore quando specificamente richiesto in sede di documentazione integrativa) completo di piante, prospetti, più sezioni significative longitudinali e trasversali quotate e relativa sistemazione ed organizzazione funzionale dell’area interessata; elaborati grafici relativi allo stato attuale del manufatto e/o dell’area oggetto dell’interve· nto il tutto debitamente firmato dal progettista e dal proprietario(4 copie).
- Certificato di Destinazione Urbanistico-Territoriale (vedi a lato)
- Dichiarazione comunale attestante che l intervento è, ovvero non è, ricompreso fra i progetti di cui alla L.R. n.7/04.
- Eventuale parere della commissione del paesaggio di cui all’art.2, L.R. 34/08 (4 copie).
- Parere dell Ente Gestore per interventi ricadenti all interno del territorio di Aree Protette formalmente istituiti.
- Documentazione fotografica in originale formato cartolina dell area e/o del fabbricato oggetto dell intervento con visioni panoramiche della zona comprendenti eventuali manufatti sulla stessa ubicati, con l indicazione in planimetria dei punti di vista fotografici (NO Polaroid) (4 copie).
- Attestato del Comune che precisi l esistenza o meno di pareri emessi in precedenza dalla Regione Marche, dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali o da altri Enti competenti inerenti all oggetto (vincolo idrogeologico, idraulico, archeologico, storico-monumentale) (4 copie).
- Corografia della zona interessata dall opera in scala a 1:25.000 con estremi di identificazione delle tavole IGM interessate (4 copie) e in scala 1:2000 per un intorno significativo nel quale è ricompreso l intervento.
- Firme del progettista e del proprietario sugli elaborati di progetto.
- Nuova Relazione Paesaggistica ai sensi dell'art.3 DPCM 12/12/2005 (v. "Documenti di riferimento") (4 copie)
Elenco degli elaborati per l’adozione del parere previsto dal primo comma dell’art. 32 della legge 326/03 e s.m.i. (interventi condonati ricadenti in zone di vincolo paesistico).
- Domanda di autorizzazione in bollo sottoscritta dalla ditta richiedente indirizzata al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e completa di chiare generalità e recapito (in originale).
- Relazione tecnica illustrativa dei lavori eseguiti, con particolare riferimento, se trattasi di manufatti edilizi, ai materiali di finitura esterni, debitamente firmata dal progettista e dal proprietario (4 copie).
- Planimetria stralcio del P.R.G. o di P. di F. attualmente in vigore con l’esatta individuazione dell’area oggetto dell’intervento e l’ubicazione dell’edificio sull’area stessa, asseverata dal tecnico comunale o dal tecnico progettista abilitato (1 copia).
- Stralcio corografia IGM scala 1:25.000 o stralcio ortofotocarta scala 1:10.000 con individuazione dell’area oggetto di autorizzazione (4 copia).
- Rilievo dello stato attuale in scala 1:100 completo di piante, prospetti e sezioni, con le opere abusive contrassegnate in rosso, planimetria generale dell’area di pertinenza con la rappresentazione di ciò che in essa è compreso, come fabbricati annessi, andamento del terreno, strade, muri, alberi ecc.; il tutto debitamente firmato dal progettista e dal proprietario (4 copie).
- Eventuale parere espresso dalla commissione del paesaggio di cui all’art.2 della L.R. 34/08.
- Eventuale parere dell’Ente Gestore per quegli interventi ricadenti all’interno del territorio di Aree Protette formalmente istituite.
- Documentazione fotografica a colori formato cartolina dell’area e/o del fabbricato (di tutti i prospetti) oggetto dell’intervento nonché eventuali visioni del fabbricato da punti di vista panoramici ed eventuali manufatti sulla stessa zona ubicati. Planimetria con indicazione dei punti di vista fotografici (4 copie).
- Epoca di ultimazione dei lavori abusivi (ovvero copia conforme della dichiarazione sostitutiva dell’interessato allegata agli atti del condono) (4 copie).
- Indicazione del provvedimento di apposizione del vincolo paesistico con estremi di approvazione e individuazione degli ambiti di tutela e/o appartenenza ad uno dei sottosistemi tematici e territoriali del PPAR (4 copie).
- Attestato che precisi l’esistenza o meno di precedenti nulla osta o pareri emessi da altri Enti a firma del tecnico comunale o dichiarazione sostitutiva dell’interessato.
- Eventuali precedenti autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza, dalla Regione o da altri enti, inerenti all’oggetto (4 copie).
- Certificato di destinazione Urbanistico-Territoriale (vedi a lato)
Vedi la Modulistica specifica