Autorizzazioni Paesistiche e Condoni

Di seguito si indicano i documenti e gli elaborati necessari per l’espressione dei pareri paesistici in merito sia ai nuovi interventi che agli interventi condonati.
La compiuta e corretta predisposizione degli stessi è aspetto imprescindibile per una rapida istruttoria delle pratiche; in particolare si evidenzia l’importanza degli elaborati relativi alla rappresentazione dello stato di fatto e di progetto, i quali oltre ad essere precisi e rigorosi e sviluppati alle scale adeguate, dovranno interessare anche l’intorno dell’area interessata dall’intervento.
Si invitano inoltre le Amministrazioni comunali di verificare attentamente, prima della trasmissione alla Provincia degli elaborati di progetto e relative domande di autorizzazione paesistica se l’intervento rientra fra i progetti di cui alla L.R. n.7/04.

Elenco degli elaborati per l’autorizzazione ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 22 Gennaio 2004 n.42 (nuovi interventi ricadenti in zone di vincolo paesistico).

  1. Domanda di autorizzazione in bollo sottoscritta dalla Ditta richiedente e completa di chiare generalità e recapito (in originale) (una copia).
  2. Relazione tecnica dettagliata illustrativa dei lavori da eseguire. Per gli interventi edilizi dovrà essere fatto riferimento anche ai materiali di finitura esterni che si intendono usare per i paramenti, gli intonaci, i serramenti esterni, le coloriture, le coperture, ecc. (4 copie).
  3. Progetto in scala 1:100 (o in scala inferiore quando specificamente richiesto in sede di documentazione integrativa) completo di piante, prospetti, più sezioni significative longitudinali e trasversali quotate e relativa sistemazione ed organizzazione funzionale dell’area interessata; elaborati grafici relativi allo stato attuale del manufatto e/o dell’area oggetto dell’interve·  nto il tutto debitamente firmato dal progettista e dal proprietario(4 copie).
  4. Certificato di Destinazione Urbanistico-Territoriale (vedi a lato)
  5. Dichiarazione comunale attestante che l intervento è, ovvero non è, ricompreso fra i progetti di cui alla L.R. n.7/04.
  6. Eventuale parere della commissione del paesaggio di cui all’art.2, L.R. 34/08 (4 copie).
  7. Parere dell Ente Gestore per interventi ricadenti all interno del territorio di Aree Protette formalmente istituiti.
  8. Documentazione fotografica in originale formato cartolina dell area e/o del fabbricato oggetto dell intervento con visioni panoramiche della zona comprendenti eventuali manufatti sulla stessa ubicati, con l indicazione in planimetria dei punti di vista fotografici (NO Polaroid) (4 copie).
  9. Attestato del Comune che precisi l esistenza o meno di pareri emessi in precedenza dalla Regione Marche, dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali o da altri Enti competenti inerenti all oggetto (vincolo idrogeologico, idraulico, archeologico, storico-monumentale) (4 copie).
  10. Corografia della zona interessata dall opera in scala a 1:25.000 con estremi di identificazione delle tavole IGM interessate (4 copie) e in scala 1:2000 per un intorno significativo nel quale è ricompreso l intervento.
  11. Firme del progettista e del proprietario sugli elaborati di progetto.
  12. Nuova Relazione Paesaggistica ai sensi dell'art.3 DPCM 12/12/2005 (v. "Documenti di riferimento") (4 copie)

 

Elenco degli elaborati per l’adozione del parere previsto dal primo comma dell’art. 32 della legge 326/03 e s.m.i. (interventi condonati ricadenti in zone di vincolo paesistico).

  1. Domanda di autorizzazione in bollo sottoscritta dalla ditta richiedente indirizzata al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e completa di chiare generalità e recapito (in originale).
  2. Relazione tecnica illustrativa dei lavori eseguiti, con particolare riferimento, se trattasi di manufatti edilizi, ai materiali di finitura esterni, debitamente firmata dal progettista e dal proprietario (4 copie).
  3. Planimetria stralcio del P.R.G. o di P. di F. attualmente in vigore con l’esatta individuazione dell’area oggetto dell’intervento e l’ubicazione dell’edificio sull’area stessa, asseverata dal tecnico comunale o dal tecnico progettista abilitato (1 copia).
  4. Stralcio corografia IGM scala 1:25.000 o stralcio ortofotocarta scala 1:10.000 con individuazione dell’area oggetto di autorizzazione (4 copia).
  5. Rilievo dello stato attuale in scala 1:100 completo di piante, prospetti e sezioni, con le opere abusive contrassegnate in rosso, planimetria generale dell’area di pertinenza con la rappresentazione di ciò che in essa è compreso, come fabbricati annessi, andamento del terreno, strade, muri, alberi ecc.; il tutto debitamente firmato dal progettista e dal proprietario (4 copie).
  6. Eventuale parere espresso dalla commissione del paesaggio di cui all’art.2 della L.R. 34/08.
  7. Eventuale parere dell’Ente Gestore per quegli interventi ricadenti all’interno del territorio di Aree Protette formalmente istituite.
  8. Documentazione fotografica a colori formato cartolina dell’area e/o del fabbricato (di tutti i prospetti) oggetto dell’intervento nonché eventuali visioni del fabbricato da punti di vista panoramici ed eventuali manufatti sulla stessa zona ubicati. Planimetria con indicazione dei punti di vista fotografici (4 copie).
  9. Epoca di ultimazione dei lavori abusivi (ovvero copia conforme della dichiarazione sostitutiva dell’interessato allegata agli atti del condono) (4 copie).
  10. Indicazione del provvedimento di apposizione del vincolo paesistico con estremi di approvazione e individuazione degli ambiti di tutela e/o appartenenza ad uno dei sottosistemi tematici e territoriali del PPAR (4 copie).
  11. Attestato che precisi l’esistenza o meno di precedenti nulla osta o pareri emessi da altri Enti a firma del tecnico comunale o dichiarazione sostitutiva dell’interessato.
  12. Eventuali precedenti autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza, dalla Regione o da altri enti, inerenti all’oggetto (4 copie).
  13. Certificato di destinazione Urbanistico-Territoriale (vedi a lato)

Vedi la Modulistica specifica

torna all'inizio del contenuto