La città futura della Bassa Valle del Foglia

 

Le azioni

Il PTC, approvato con D.C.P. n. 109 del 20/07/2000, per il contesto della Bassa Val del Foglia formula l’indirizzo di sviluppare quanto prima una “progettazione concertata a livello interistituzionale con l’obbiettivo prioritario di riqualificazione urbanistica ed ambientale”;

In adempimento a tale indirizzo l’Amministrazione Provinciale in collaborazione con l’Unione Pian del Bruscolo e le Amministrazioni Comunali di Colbordolo, Montelabbate, Monteciccardo Sant’Angelo in Lizzola  e Tavullia ha attivato politiche e azioni finalizzate alla definizione di programmi e progetti di riqualificazione urbanistica, ambientale ed infrastrutturale dell’area.

Sono stati così elaborati e definiti programmi e  documenti condivisi che stabiliscono obiettivi, strategie e azioni operative. Il tutto si è stato ufficializzato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa firmato dai sindaci dei Comuni dell’Unione e dal Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino al “Conventino” di Monteciccardo il 28 maggio del 2003.

Successivamente è stato definito e pubblicato un bando di selezione per il conferimento di n. 15 borse di studio per giovani diplomati e/o laureati di età non superiore ai 32 anni, preferibilmente residenti nei comuni dell’unione Pian del Bruscolo, per approfondimenti ed analisi sulla città futura della Bassa Val del Foglia.

Il gruppo così formato ha operato nel “Laboratorio Strategico della città Futura del Pian del Bruscolo” sin dal 10 ottobre 2006 quando i sindaci dell’Unione e il Presidente della Provincia  hanno definito, con i responsabili del progetto gli architetti Ugo Baldini (Studio CAIRE) , Maurizio Bartoli (Prov. di Pesaro e Urbino) e, Emanuele Montanari. (Unione Pian del Bruscolo), le linee guida e gli indirizzi operativi.

La sede del Laboratorio strategico è stato così sino al 30 giugno 2007, punto di incontro e di confronto tra i ragazzi e i coordinatori e la fucina nella quale sono state approfondite le problematiche inerenti lo sviluppo territoriale, sociale ed economico delle realtà della Bassa Val del Foglia ed elaborata una proposta di “suggestioni” progettuali per la costituzione della “Città Futura”.

Il lavoro svolto dai ragazzi del laboratorio è stato  illustrato in una assemblea pubblica il 20 luglio 2007 nella piazza dei Quartieri di Montecchio del Comune di Sant’Angelo in Lizzola.

Eventi

Contatti

laboratoriostrategico@provincia.ps.it

Coordinatori Progetto

Coordinatori Laboratorio


torna all'inizio del contenuto