Valutazione Ambientale Strategica

Procedimenti VAS

Normativa VAS

Modulistica VAS

Elenco Comuni che hanno assunto il ruolo di autorità competente per le VAS degli strumenti di pianificazione comunale, ai sensi dell'art. 5, comma 5, L.R. 19/2023 e della DGR N. 87/2024

Con il termine VAS, acronimo di Valutazione Ambientale Strategica, si intende la procedura finalizzata ad individuare e stimare gli effetti che alcuni piani o programmi di sviluppo possono avere sull'ambiente. Questo strumento è stato introdotto dalla Comunità Europea tramite la Direttiva 2001/42/CE, passata alla storia proprio come Direttiva VAS, che è stata recepita in Italia con il D.Lgs 152/2006, ovvero il Testo Unico per l'Ambiente (TUA).

La Valutazione Ambientale Strategica, come definita dall’art.1 della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, è uno strumento di supporto alle decisioni - strumento di valutazione - al fine di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente ed uno sviluppo sostenibile.

La definizione fornita dall'articolo 5 del Testo Unico descrive la VAS nel seguente modo:

"il processo che comprende, secondo le disposizioni di cui al titolo II della seconda parte del presente decreto, lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l'elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l'espressione di un parere motivato, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio"

La valutazione ambientale strategica riguarda i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

Le Competenze in materia di VAS a livello regionale sono definite dall’art. 19 della L.R. 6/2007. In particolare, sono autorità competenti all’effettuazione della VAS:
a) la Regione per i piani e programmi regionali e degli enti da essa dipendenti o a rilevanza regionale;
b) la Provincia per i piani e programmi provinciali, intercomunali e degli enti pubblici diversi da quelli di cui alla lettera a).
Con riferimento agli strumenti di pianificazione urbanistica comunale, si applica l'articolo 5, comma 5 della L.R. 30 novembre 2023, n.19 "Norme della pianificazione per il governo del territorio".

Con D.G.R. n. 87 del 29 gennaio 2024 la Regione Marche ha approvato la disciplina delle modalità di verifica del possesso dei requisiti da parte dei comuni per assumere la competenza in materia di VAS, ai sensi del suddetto art. 5 comma 5 della L.R. 19/2023.

Con D.G.R. n. 179 del 17 febbraio 2025 la Regione Marche ha approvato le Linee guida regionali in materia di Valutazione Ambientale Strategica, revocando quelle precedentemente approvate con D.G.R. n. 1647/2019.

Con D.G.R. n.10 del 15/01/2024 la Regione Marche ha introdotto oneri istruttori per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica, variabili in relazione alle diverse tipologie di procedure. Gli oneri istruttori non si applicano agli enti pubblici (Comuni, Unioni di comuni, Unioni montane, Enti gestori di aree naturali protette, Province, Autorità d’ambito costituite da soli enti locali).

Link alla pagina contenente la Modulistica completa del Servizio.

Contatti

Dott. Andrea Pacchiarotti - Dirigente - tel. 0721.359 2468 - a.pacchiarotti@provincia.ps.it

Arch. Di Fazio Marzia - Responsabile della E.Q. - tel. 0721.359 2761 - m.difazio@provincia.ps.it 

- Arch. Ridolfi Simone - tel. 0721.359 2224 - s.ridolfi@provincia.ps.it

- Dott.ssa Catucci Roberta - tel. 0721.359 2019 - r.catucci@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto