Beni Paesistico-Ambientali e Condono

  • Modulistica relativa alle Autorizzazioni paesaggistiche e Condoni in aree vincolate
  • Normativa
  • Elenco dei Comuni per i quali la Provincia esercita le funzioni di cui alla L.R. 34/2008

La L.R. 34/92 ha delegato a Province e Comuni le funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesistici (Aree e Beni vincolati).
Da tale data la Provincia di Pesaro e Urbino, espleta pertanto le funzioni delegate, concernenti:

  • l’approvazione di strumenti urbanistici attuativi ed il rilascio di Autorizzazioni paesistiche per la quasi totalità degli interventi che ricadono in zone vincolate ai sensi dell'art. 142 del D.Lgs. n.42/04 (ex L.1497/39, ex L. n.431/85 e Galassini) fino all’entrata in vigore dei P.R.G. comunali adeguati al P.P.A.R., momento in cui tali deleghe passeranno ai Comuni;
  • il rilascio dei pareri paesistici di cui all'art. 32 della L. n.326/03 (ex art. 32 della L. 47/85 ed ex art.39 L. n.794/94) per la quasi totalità delle opere realizzate abusivamente in zone vincolate, per le quali sia stata attivata la procedura di Condono.

Elenco Enti competenti all'esercizio delle funzioni

L’elenco dei Comuni in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni in materia di autorizzazione paesaggistica è stato definito con Delibera di G.R. n. 1101/2009 e successivamente aggiornato dalla Regione Marche in base all'evolversi delle realtà comunali.
Attualmente i Comuni per i quali la Provincia di Pesaro e Urbino esercita tali funzioni ai sensi della L.R. 34/2008 sono i seguenti:
Acqualagna
Cantiano
Cartoceto
Fratterosa
Isola del Piano
Macerata Feltria
Mombaroccio
Mondolfo
Monte Grimano Terme
Montecalvo in Foglia
Montefelcino
Petriano
Pietrarubbia
San Lorenzo in Campo
Serra Sant'Abbondio
Tavoleto
Terre Roveresche
(Elenco aggiornato il 18/09/2025)

torna all'inizio del contenuto