Esperienze di informatizzazione dei Catasti storici nell’Italia centrale - Sintesi del convegno

 

In data 18 marzo 2009, si è tenuto presso la Sala del Consiglio Provinciale, il Convegno “Esperienze di informatizzazione dei Catasti storici nell’Italia centrale” organizzato dal Servizio Urbanistica della Provincia di Pesaro e Urbino.

All’iniziativa, durante la quale sono state messe a confronto le esperienze sviluppate da alcuni amministrazioni ed istituzioni in materia di informatizzazione dei catasti storici, hanno partecipato oltre alle quattro province marchigiane, l’Archivio di Stato di Roma, la Regione Toscana e le Province di Rimini e Bologna.

Dal Convegno, particolarmente apprezzato da un pubblico di studiosi ed esperti del settore, è emerso un quadro di rilevante interesse, grazie al valore delle esperienze illustrate ed alla competenza dei numerosi e qualificati relatori, che hanno tutti ribadito l’importanza  della tutela e valorizzazione di tale strumento di conoscenza, esso stesso bene culturale.

Dopo il saluto delle Autorità, i lavori del Convegno, sono stati aperti dall’Arch. Donatella Senigalliesi che ha illustrato il senso ed il valore dell’iniziativa promossa, ricordando che il lavoro realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pesaro, ha consentito di riprodurre le mappe del catasto pontificio per tutto il territorio della provincia.

Sono quindi intervenuti il Direttore dell’Archivio di Stato di Roma Dott. ssa Anna Pia Bidolli e l’Arch. Stefano Magaudda del Dipartimento di Studi Urbani della Facoltà di Architettura di Roma, che hanno relazionato sulle iniziative attivate dall’Archivio di Stato e dalla Direzione centrale del Ministero, con particolare riguardo al Progetto Imago ed al web-gis sul Catasto gregoriano della città di Roma.

Sono state quindi illustrate nel dettaglio le iniziative promosse dalle quattro Province marchigiane (Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata ed Ascoli Piceno) con relazioni rispettivamente tenute dall’Arch. Bruno Conti, dall’Arch. Valeria Frazzica, dal Dott. Roberto Perna e dall’Ing. Bruno Bonifazi. Le relazioni sviluppate dalle quattro province hanno evidenziato i vari aspetti di utilizzo e finalità della informatizzazione delle mappe storiche che vanno dalla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale ed archeologico e dei centri storici minori, alla conservazione e progettazione del paesaggio, alla pianificazione del territorio. 

L’Arch. Umberto Sassoli curatore del Progetto Castore, catasti storici regionali, ha quindi illustrato l’attività della Regione Toscana, affrontando le questioni connesse alla consultazione on-line della cartografia storica.

Infine il Dott. Luca Mandolesi e la Dott. ssa Ilaria di Cocco hanno rispettivamente relazionato sul progetto di informatizzazione del settecentesco Catasto Calindri del territorio riminese e sul progetto di web-gis del Catasto gregoriano e della cartografia storica della Provincia di Bologna.

Il Convegno si è concluso con l’impegno, assunto dalla Provincia di Pesaro e Urbino nella persona del Dirigente del Servizio Urbanistica Arch. Maurizio Bartoli e dall’Archivio di Stato di Roma nella persona del Direttore Dott.ssa Anna Pia Bidolli, ad attivarsi, congiuntamente con le altre istituzioni intervenute, presso la Regione Marche e le altre regioni dell’Italia centrale, per la promozione di uno sviluppo coordinato e condiviso delle iniziative intraprese.

torna all'inizio del contenuto