Scenari di evento - Industrie a rischio

Il territorio della Provincia di Pesaro Urbino è interessato dalla presenza delle industrie a rischio di incidente rilevante soggette alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 334/99 di seguito specificate:

FOX PETROLI S.p.a. – Deposito costiero con sede a Pesaro – via Senigallia 12;
MARIG ESPLOSIVI S.n.c. – Deposito esplosivi con sede a Novafeltria.
FOX PETROLI S.p.a. – Deposito nazionale con sede a Pesaro – via Fermo 61;

La prima di esse è soggetta all’obbligo di presentazione del rapporto di sicurezza previsto dall’art. 8 del D. Lgs.n. 334/99, la seconda invece è soggetta soltanto alla notifica di cui all’art. 6 dello stesso Decreto.

Le ipotesi incidentali comportanti effetti di particolare gravità riguardano in particolare lo sviluppo di incendi nell’ambito del deposito gestito dalla Società FOX nel Comune di Pesaro ed il verificarsi di un’esplosione nell’ambito del deposito gestito dalla Società MARIG nel Comune di Novafeltria.

L’ incendio di un serbatoio nell’ambito del deposito gestito dalla Società FOX pur risultando estremamente improbabile trattandosi di serbatoi che contengono esclusivamente gasolio che ha una limitatissima infiammabilità (solo a 60°) comporterebbe soltanto la combustione lenta , costante e resistente del carburante, con la formazione di una nube di fumo non particolarmente tossica ma sicuramente fastidiosa per la popolazione situata nel raggio di 300 ml dal perimetro dell’impianto.

Gli effetti dell’irraggiamento da incendio si esaurirebbero infatti all’interno dell’area destinata al deposito di carburanti.

Non risultano invece ipotizzabili effetti esterni al perimetro del deposito gestito dalla Società MARIG in relazione alla quantità di esplosivo trattata ed al rispetto in sede di realizzazione dell’impianto delle rigide norme di sicurezza esistenti in materia.

Per il deposito costiero della FOX PETROLI S.p.a. è stato predisposto dall’Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro il Piano di Emergenza Esterna previsto dalle disposizioni di legge vigenti. Per le Ditte, come la MARIG ESPLOSIVI,ed il deposito nazionale della FOX PETROLI – S.p.a soggette alla notifica di cui all’art.6 del Decreto Legislativo sopracitato , esiste comunque l’obbligo di visite ispettive regionali, a fronte dell’esito delle quali potrà essere necessaria una modifica degli scenari sopraindicati.

torna all'inizio del contenuto