Proroga scadenze autorizzazioni fino al 15 giugno 2020 per effetto del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 su emergenza "Coronavirus"
Il Decreto-legge N° 18 DEL 17 marzo 2020 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" , nel disporre all'art. 103 la "Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza", al comma 2 ha stabilito che "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
In applicazione del detto art. 103 comma 2 del DL 18/17-3-2020 si informano le Imprese di trasporto eccezionale che le autorizzazioni rilasciate ed in scadenza nel periodo indicato tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020. Pertanto, eventuali proroghe e/o rinnovi dovranno essere richiesti, sempre nel rispetto di quanto indicato dall'art. 15 del D.P.R. n. 495/92 (Reg. del NCdS), nei trenta giorni antecedenti o successivi alla data del 15 giugno, salvo ulteriori eventuali disposizioni.
Inoltre, si specifica che il periodo di validità complessiva dell’autorizzazione (formata dall’autorizzazione principale e proroghe/rinnovi) non potrà comunque superare i tre anni, salvo per quelle in fase terminale del triennio che prolungheranno la loro validità fino al 15 giugno 2020.
TRANSITI ECCEZIONALI
La Provincia di Pesaro e Urbino si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità (art.10 c.6 del Codice della Strada) e delle macchine agricole ed operatrici eccezionali (art. 104 c.8 ed art.114 c.3).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata :
ON LINE seguendo le istruzioni e accedendo al seguente link: https://regionemarche.transitieccezionali.com
Referente: Milena Raho tel. 0721.359.2259
LE TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONI
Le autorizzazioni sono rilasciate nei limiti indicati nella carta di circolazione e possono essere:
- SINGOLE: rilasciate per un singolo viaggio da effettuarsi su un unico percorso entro 3 mesi dalla data di rilascio
- MULTIPLE: rilasciate per un numero definito di viaggi da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di rilascio su un unico percorso. L’autorizzazione multipla è rilasciata a condizione che in tutti i viaggi rimangano invariati il percorso e tutte le caratteristiche del trasporto
- PERIODICHE: rilasciate per un numero indefinito di viaggi su percorsi anche diversi o su elenchi strade entro 12 mesi dal rilascio.
- AGRICOLE: rilasciate per un numero indefinito di viaggi su elenchi strade prestabilite, da effettuarsi entro 2 anni dalla data di rilascio.