Rotatoria di Ponte Metauro
RELAZIONE GENERALE
Progetto per la realizzazione di una rotatoria alla intersezione della S.S. 16 Adriatica con la S.P. n°16 orcianese in località Ponte Metauro in comune di Fano.
La strada statale n°16 adriatica è un'arteria di notevole traffico con crescente e consistente aumento della circolazione in relazione alle aree artigianali dell'entroterra. Attualmente esiste un incrocio a raso che per la crescente espansione delle aree industriali ed artigianali presenta negli orari di punta forti problemi di traffico con tempi lunghi di sosta.Il comune di Fano ha rappresentato l'esisgenza e l'importanza di realizzare una rotatoria per diminuire i forti problemi di traffico che negli orari di punta diventa addirittura congestionato. Si è perciò redatto il presente progetto per la realizzazione di una rotatoria che rallenti la velocità dei mezzi e diminuisca la decongestione del traffico nei periodi di punta e consenta l'accesso alle zone circostanti.
Ai fini progettuali sono state valutate le seguenti condizioni:
sicurezza della sede stradale,
predisposizione di collegamenti con la strada provinciale Orcianese,
illuminazione della rotatoria,
minimizzazione del costo dell'intervento.
Inquadramento geomorfologico
L'area di realizzazione della rotatoria ricade lungo la strada statale 16 Adriatica in località Ponte Metauro in comune di Fano. La formazione continentale è costituita da terreni alluvionali del Quaternario in area deltizia caratterizzata da litologia ghiaie limo-sabbiose.
Inquadramento di fattibilità ambientale
La zona di intervento è posta in prossimità del ponte sul Metauro immediatamente a sud-est del comune di Fano. L'intervento riguardante la realizzazione di una rotattoria senza modifiche sostanziali dell'ambiente circostante. L'intervento prevede la realizzazione di un rilevato stradale nella parte a valle (lato mare) dell'ordine di circa 7000 metri cubi; ai fini di un ottimo inserimento dell'opera nel contesto ambientale la scarpata stradale verrà regolarizzata con semina di miscuglio di erbe di prato e cespugli di essenze spoglianti.
Intervento previsto
Con il presente progetto esecutivo viene prevista la realizzazione delle seguenti opere: rotatoria di tipo circolare con raggio interno di 20 metri e raggio esterno di 30 metri con realizzazione di corona circolare delimitata da cordolo in c.a.v. nella parte interna e nella parte esterna a corona sormontabile. Sono previste due corsie di scorrimento della larghezza di metri 3.75 cadauna con due banchine laterali pavimentate. La pavimentazione verrà eseguita con strato di base in conglomerato bituminoso (binder) e sovrastante tappeto d'usura. Viene prevista una illuminazione su pali con le stesse caratteristiche a quelli esistenti nelle aree circostanti. Opere di realizzazione e predisposizione di impianti tecnologici, opere di sistemazione generale e realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.