Rotatoria di Secchiano
Progetto per la realizzazione di una rotatoria sulla S.P. N°258 Valmarecchia in località Secchiano in Comune di Novafeltria.
Relazione illustrativa e tecnica dell’intervento
In relazione all’importanza della ex strada statale 258 Valmarecchia che collega la provincia di Rimini a tutto il Montefeltro, strada di primaria importanza e di notevole traffico viene predisposto il presente progetto esecutivo al fine di realizzare una rotatoria in località Secchiano in comune di Novafeltria. Il progetto preliminare è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 435 del 16.02.2002.
Motivazioni tecniche ed economiche del presente progetto
La S.p. n. 258 Valmarecchia attraversa il centro abitato della frazione Secchiano in comune di Novafeltria per un lungo tratto che presenta ristrettezza della carreggiata e fabbricati a ridosso della strada; questa situazione ha provocato e provoca continuamente incidenti, spesso mortali, a causa dell'alta velocità tenuta dagli utenti della strada.
Il comune di Novafeltria ha rappresentato l'esigenza di creare un punto di dissuazione della velocità e nel contempo consentire l'accesso ad aree urbanizzate in piena sicurezza.
Si è perciò redatto il presente progetto per la realizzazione di una rotatoria che rallenti la velocità dei mezzi e consenta l'accesso alle zone circostanti.
Ai fini progettuali sono state valutate le seguenti condizioni :
- sicurezza della sede stradale
- predisposizione di collegamenti a monte e valle della strada
- illuminazione della rotatoria
- minimizzazione del costo dell’intervento
Inquadramento di fattibilità ambientale
La zona di intervento è posta all’interno della valle del Marecchia e precisamente in un tratto della strada ex statale in località Secchiano di Novafeltria. Il contesto paesaggistico circostante è tipico della valle del fiume Marecchia, con terreni molto ricchi di vegetazione spontanea con buona presenza di alberature. L’intervento riguardante la realizzazione di una rotatoria prevede solamente opere a raso senza modifiche particolari dell'ambiente circostante (vengono rimosse solo alcune alberature di no particolare pregio) con la sola realizzazione di un muretto di protezione del marciapiede e di una torre faro per l'illuminazione della rotatoria e dei tratti stradali antistanti. Non vi sono particolari opere di sbancamento e modifiche all'ambiente circostante; ai fini di un ottimo inserimento dell’opera nel contesto ambientale viene previsto il rivestimento in pietra del muro del muretto di protezione del marciapiede e il rinverdimento del terreno posto all'interno dell'area non carreggiabile della rotatoria.
Intervento previsto
Con il presente progetto esecutivo viene prevista la realizzazione delle seguenti opere:
Rotatoria di tipo circolare con raggio interno di 8.50 m e raggio esterno di 20.00 m con realizzazione di corona circolare delimitata da cordolo in c.a.v nella parte interna e cordolo in pietra nella parte esterna e pavimentazione in porfido. Sono previste due corsie di scorrimento della larghezza di metri 3.75 cadauna con due banchine laterali pavimentate. La pavimentazione verrà eseguita con conglomerato bituminoso (binder) e sovrastante tappeto d'usura.
Marciapiede laterale (lato monte) a completamento del marciapiede precedentemente realizzato dal comune di Novafeltria della larghezza di 1.75-1.80 metri, pavimentato con piastrelle autobloccanti di colore ghiaccio e nero con muretto di protezione in calcestruzzo cementizio con paramento e copertina superiore in pietra.
Opere di realizzazione e predisposizione di impianti tecnologici, opere di sistemazione generale e realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.