Inquadramento Generale

Relazione Generale


L'Amministrazione Comunale di Fano, con deliberazione n° 247 del 12/10/2001, ha affidato all'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino l'incarico di redigere lo studio di fattibilità, la pregettazione preliminare nonchè la progettazione esecutiva e le funzioni di stazione appaltante del tratto di interquartieri che va da via Roma alla località Gimarra, in prosecuzione del tratto già in esercizio.
L'entrata in vigore di nuove normative sugli espropri e sugli appalti ha obbligato a rivedere la convenzione stipulata e conseguentemente a redigere di nuovo il progetto anche perchè la niova Amministrazione Comunale di Fano ha deciso, con nota prot. 61877 del 27/09/2005, di limitare l'intervento al tratto tra via Roma e Via Trave.
La nuova convenzione è stata stipulata in data 14/09/2006 e quindi è stato redatto il presente nuovo progetto preliminare.

Descrizione del tracciato

Il lotto inizia in corrispondenza della rotatoria di via Roma, parzialmente già eseguita. Dopo poche decina di metri si incontra la rotatoria di via Fanella, necessaria alla distribuzione del traffico nel quartiere. L'innesto su viale Italia invece è previsto parziale in quanto non vi è una corrispondente strada sul lato monte, sarà consentito solamente l'ingresso da viale Italia verso nord e l'uscita da sud verso viale Italia. La successiva rotatoria è quella che consente l'accesso da via della Fornace e l'accesso della bretella verso la costa. Via Trave viene intercettata con un'altra rotatoria all'altezza di via Liguria e via Frusaglia mentre l'accesso alla zona sportiva verrà realizzato provvisoriamente. L'intero tracciato del primo lotto verrà affiancato da una pista ciclabile che si unirà alla rete di piste già esistente in modo da realizzare una rete posta al di fuori della viabilità meccanizzata per una maggiore sicurezza dei ciclisti e pedoni.

Inquadramento urbanistico e ambientale

Il tracciato del primo lotto è certamente quello che meno interferisce con il centro abitato e con l'ambiente circostante in quanto è situato nella fascia di rispetto dell'elettrodotto delle Ferrovie dello Stato e non interessa zone di pregio ambientale. Anche la bretella di collegamento è situata in una fascia già destinata alla viabilità per cui non vi sono particolari interferenze con l'ambiente urbano e paesaggistico. L'arteria è realizzata in rilevato di modesta altezza per cui non si verificheranno effetti barriera se non quelli dovuti alla installazione di presidi antirumore nei pressi di soggetti sensibili. A seguito delle delibere di approvazione della variante al P.R.G. n°85 e 86 del 20/04/2005 il presente progetto è quindi conforme alle previsioni di Piano.

Mitigazione ambientale

La nuova strada sarà dotata di tutti gli accorgimenti necessari a mitigare il più possibile l'impatto sulla zona urbana. verranno adottate barriere antirumare e il piano viabile sarà realizzato con conglomerato bituminoso modificato atto ad assorbire una quata significativa del rumore di rotolamento. Sia le scarpate in rilevato che quelle in scavo verranno rivestite con essenze tipiche cespugliose atte a conferire un aspetto gradevole sia all'utente della strada che agli abitanti della zona. Secondo le indicazioni di cui D.P.R. 12/04/'96 art.10 e succecsive modifiche ed integrazioni nonchè al D.G.R.M. n°1829 del 31/07/2001, il progetto in parola rientra tra quelli di cui all'allegato B per cui non dovrà essere sottoposto nè al V.I.A. nè a screening.

Dati tecnici

Il tracciato misura ml. 915 circa di cui:

- ml. 138 relativi al primo tratto tra via Roma e via Fanella;

- ml. 364 relativi al secondo tratto tra via Fanella e via della Fornace;

- ml. 344 relativi al terzo tratto  tra via della Fornace e via Trave;

- ml. 69 relativi al quarto tratto tra via Trave e via Frusaglia.

A ciò vanno aggiunti naturalmente gli sviluppi delle tre rotatorie ed i raccordi con via Fanella, viale Italia, via della Fornace, via Trave e via Frusaglia.

La pendenza massima è del 3,74% nel tratto iniziale compreso tra via Roma e via fanella. La sezione adottata è quella corrispondente alla categoria "E" delle norme funzionali e geometriche delle strade di cui al D.M. 05/11/2001 per una larghezza massima maggiorata di ml. 8,50 costituita da due carreggiate di ml. 3,75 cadauna, due banchine da ml. 0,50 cadauna oltre due marciapiedi da ml. 1,50 cadauno. A fianco dell'intero tracciato è posizionata una pista ciclabile protetta di ml. 2,50 di larghezza con attraversamenti a raso. Sono definite anche le piazzole di sosta per i mezzi di trasporto e le zone accessorie.

Quadro economico

L'importo complessivo stimato dei lavori, ammonta a € 5.731.000 così suddivisi:

a) Importo lavori a base d'asta .............................. € 2.610.000
    Oneri di sicurezza ............................................€    80.000

b) Somme a disposizione dell'Amministrazione per:
    -IVA 10% ....................................€    260.000
    - Spostamento interferenze ..........€      50.000
    - Imprevisti .................................€      50.000
    - Incentivo alla progettazione
      (D.L. 163) .................................€      80.000
    - Espropri ...................................€ 2.600.000

      Totale                                      ------------------    € 3.041.000

Totale Complessivo                                               € 5.731.000

Per quanto riguarda gli espropri si è valutato di acquisire, in caso di rimanenza di frustoli di terreno non più utilizzabili, l'intera proprietà per poi destinarla a rinverdimento o altro utilizzo. Le entità economiche saranno meglio definite nel progetto definitivo così come le indennità di esproprio di cui esatta definizione è a carico del Comune di Fano.

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