Delimitazione Centri abitati lungo la viabilità provinciale

 

La Giunta Provinciale nella seduta del 20 dicembre 2007 ha espresso parere favorevole alla proposta di circolare che il Servizio Viabilità provinciale ha redatto in materia di segnaletica stradale e delimitazione dei centri abitati.

Lo scopo della circolare è quello di chiarire i compiti degli enti proprietari e dei comuni, al fine di svolgere con efficacia i compiti a ciascuno assegnati dalla normativa, concentrando su di essi le risorse assegnate.

Il Servizio Viabilità provinciale assicura, così, la massima collaborazione affinché sia pienamente rispettata l'intenzione del Codice della Strada, di riportare la disciplina della circolazione stradale all'interno del centro abitato all’unica competenza del Comune, indipendentemente dalla proprietà stradale e dalla consistenza demografica dell'abitato.

Infatti, nel corso di una ricognizione generale degli impianti segnaletici, sono emerse alcune perplessità circa l’attuale delimitazione dei centri abitati del territorio comunale, individuata dai relativi cartelli esistenti lungo le strade provinciali.

Dato che i cartelli di inizio e di fine del centro abitato con popolazione inferiore a diecimila abitanti definiscono, sulla strada provinciale, i confini territoriali della competenza e responsabilità del Comune, si richiama l’attenzione sulla necessità di verificare l’esatta collocazione dei medesimi, in conformità con i confini individuati nelle relative delibere della Giunta Comunale.

L'apposizione e la manutenzione della segnaletica nei tratti di strade provinciali comprese all'interno dei suddetti centri abitati, fanno carico al bilancio di questo Ente proprietario, limitatamente ai segnali concernenti le caratteristiche strutturali o geometriche della strada. La rimanente segnaletica è di competenza del Comune.

In proposito si precisa che la segnaletica orizzontale è per la quasi totalità a carico delle amministrazioni comunali, dal momento che la stessa impone regole di comportamento non necessariamente correlate alle caratteristiche geometriche delle strade, ad eccezione dei segnali orizzontali che evidenziano ostacoli sulla strada quando questi sono connessi alle caratteristiche strutturali della stessa, la cui apposizione fa carico all’Ente proprietario.

Nel caso in cui i comuni ritengano opportuno intervenire sui cartelli di delimitazione installati, per farli meglio corrispondere alle progressive chilometriche specificate nelle delibere di giunta adottate, ovvero, per proporre variazione dei confini, sono invitati a prendere contatto con il Servizio Viabilità, per redigere concordemente il relativo verbale di constatazione dei limiti del centro abitato, al fine di disciplinare i rapporti tra l’Ente proprietario e il Comune.

 

Normativa di riferimento:

-          Codice della Strada - Artt. 3, c.1/8) Definizione di centro abitato - 4 – Delimitazione del centro abitato – 37 - Apposizione e manutenzione della segnaletica stradale;

-          Regolamento di attuazione del Codice della Strada:  Art. 5. - Altre definizioni stradali e di traffico; delimitazione del centro abitativo – Art. 131. - Segnali di località e di localizzazione – Art.  134. - Segnali turistici e di territorio, c. 4;

-          Circolare 29 dicembre 1997, N.6709/97 (G.U. n. 38 del 16.2.98), Direttive in ordine all'individuazione dei tratti di strade statali, regionali e provinciali all'interno dei centri abitati, a seguito dell'entrata in vigore delle modifiche al regolamento di attuazione del nuovo codice della strada. (D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610);

-          Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici, del 24 ottobre 2000, sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione;

Legge 28-2-1967 n. 105, Disposizioni per confermare la competenza dei Comuni sugli attraversamenti degli abitati. (G.U. 23 marzo 1967, n. 74).

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