Rotatoria di Apsella

PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA ROTATORIA ALL'INTERSEZIONE TRA LA S.P.N°30 S.ANGELO-MONTELABBATE E LA S.P.N°26 MOMBAROCCESE IN LOCALITA' APSELLA COMUNE DI MONTELABBATE

 

La S.P. n° 30 S. Angelo-Montelabbate è una delle arterie a maggior traffico in quanto sono presenti importanti insediamenti industriali che hanno, negli anni, aumentato notevolmente il volume del traffico.

L'Amministrazione Provinciale al fine di rendere più scorrevole e sicura la circolazione, ha dato inizio ad una riorganizzazione della circolazione in detta arteria con la realizzazione di un sistema di rotatorie che consentiranno lo smaltimento, in tempi rapidi, del traffico.

La rotatoria oggetto della presente progettazione giunge quindi nella fase di completamento di un più vasto e studiato progetto di riorganizzazzione della viabilità della S.P. n°30, con una caduta anche sulla sicurezza della circolazione.

Questo ufficio ha, su richiesta del Dirigente del Servizio, progettato la rotatoria in oggetto adottando parametri di progettazione compatibili con le caratteristiche delle strade interessate.

 


DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria all'intersezione della S.P. n°30  con la S.P. n°26. Le caratteristiche delle strade interessate e i voluni di traffico hanno consentito di assegnare alla rotatoria le sotto riportate caratteristiche tecniche-funzionali:

  • zona centrale, attorno la quale circola in un unico senso il traffico proveniente da più entrate, rialzata, non valicabile, di forma circolare con raggio 25 metri;
  • una fascia valicabile attorno alla zona centrale di 1.50 metri;
  • carreggiata che circonda l'isola centrale a due corsie per la circolazione dei veicoli in senso orario (anello di scorrimento) di larghezza 7.50 metri;
  • isole separatrici in numero di quattro, di forma triangolare, necessarie per separare l'entrata dall'uscita in ogni braccio, a fare defluire e rallentare il traffico entrante fino alla velocità di percorrenza e a scoraggiare le manovre pericolose  di svolta
  • le caratteristiche della carreggiata sono: sede stradale 10 metri, due corsie di 3.75 metri, banchine 1.50 metri, pendenza trasversale 3.50 metri;
  • mantenimento dell'attuale andamento altimetrico della strada.

Planimetria di progetto e documentazione fotografica

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