Quando il trasporto è effettuato con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg, il trasporto di cavalli per lo svolgimento di attività ludiche o sportive rientra nel campo di applicazione della legge 6 giugno 1974, n. 298 e norme collegate. 

Quando un’associazione sposta i cavalli di proprietà dei suoi soci, con un mezzo di sua proprietà (o in usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio o locazione con facoltà di compera), rientra pienamente nella definizione di trasporto cavalli in conto proprio, perché ha una responsabilità legale sul bene mobile cavallo dei soci. Se questo trasporto avviene per finalità ludiche o sportive non subentra il regolamento 1/2005, ma se invece avviene per una prestazione accessoria di qualsiasi tipo allora il regolamento è pienamente in vigore.
Fermo restando, naturalmente, che l’autista deve essere un membro dell’associazione e non una terza persona, altrimenti subentrerebbe il caso di trasporto per conto terzi. 
Il caso speculare a questo, è il socio che ha in affidamento un cavallo dell’associazione e vuole trasportarlo per finalità ludiche (una passeggiata, una gara) con un mezzo di sua proprietà o preso a noleggio.
Anche qui si è pienamente all’interno della definizione di trasporto in conto proprio, perché  l’animale è affidato legalmente in comodato al socio e non essendoci scopo di lucro, non si applica il regolamento 1/2005 dell’Unione Europea. 

Normativa di riferimento:
- art. 31, legge 6 giugno 1974;
- art. 5, D.P.R. 16 settembre 1977;
- Regolamento (CE) 1/2005.

Per informazioni sulla documentazione necessaria per il rilascio di licenza conto proprio rivolgersi ai contatti sotto riportati.

 

 

Contatti Ufficio Trasporto Privato

Posta elettronica ordinaria:
trasporto.privato@provincia.ps.it

Posta Elettronica Certificata:
provincia.pesarourbino@legalmail.it

Addetti Servizio Trasporto Privato:

Claudia Tombari 0721 3592394 - 329 4308843

Elena Giunchetti 0721 3592018

Sede:
Pesaro - Viale Antonio Gramsci 4 (CAP 61121)
Edificio A - Terzo Piano

torna all'inizio del contenuto