Crea il tuo Slogan - Campagna di Comunicazione del bando per il servizio civile nazionale nella Provincia di Pesaro e Urbino

Posizione centrale nel programma delle attività di comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino riveste l’impegno per la realizzazione delle Campagne di comunicazione istituzionale e di informazione con lo scopo di:
-  realizzare un’azione persuasiva, stimolando comportamenti civici positivi;
- offrire ai cittadini il più alto numero di informazioni su un determinato evento;
- rilanciare il senso di appartenenza alla comunità;
- promuovere servizi e intervenire per identificare l’immagine dell’ente, su settori o attività
- far conoscere una decisione assunta o una nuova azione programmata

Al fine di sensibilizzare e informare i giovani sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale sono state realizzate negli anni scorsi campagne ad hoc progettate interamente dallo staff interno del Servizio Comunicazione della Provincia.

Riteniamo importante che l’obiettivo di migliorare la qualità della comunicazione sociale veda coinvolti i ragazzi, per renderli partecipi in maniera effettiva della divulgazione di informazioni inerenti il mondo del volontariato.

Anche quest’anno abbiamo dunque scelto di lanciare ai giovani volontari che si stanno formando, la proposta di essere maggiormente protagonisti, specie dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza  di partecipazione al Servizio Civile, ideando loro stessi lo slogan della Campagna 2011 quale messaggio con cui accompagnare la realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione, cui l’amministrazione intende far ricorso.
Un modo per essere coinvolti in un’azione di comunicazione sociale verso l’esterno e far emergere il volontario come soggetto che oltre a sapersi impegnare ha molto da dire e da comunicare.

Obiettivi generali del progetto

L'obiettivo è di promuovere, attraverso l'impatto immediato della comunicazione, l'esperienza del volontariato come opportunità di crescita etica, culturale e professionale al fine di:

1.   sensibilizzare i giovani all’impegno sociale
È un tema importante e allo stesso tempo carico di luoghi comuni. La premessa necessaria é vedere che esistono problemi, possibilità di impegno e modalità  per affrontarli.

2.   coinvolgere altri giovani raccontando loro loro la valenza educativa e formativa dell'esperienza che potranno svolgere quotidianamente.
ll volontariato infatti è un’esperienza di crescita personale e di sviluppo delle singole identità. Attraverso questa azione di coinvolgimento si propone l’obiettivo di far capire ai ragazzi che l’impegno sociale non è qualcosa di precostituito, ma qualcosa che si può e si deve costruire insieme.

 Obiettivo specifico

Promuovere fra i giovani il Servizio Civile nella Provincia di Pesaro e Urbino e le sue opportunità innanzitutto come presa di coscienza e conoscenza, con lo scopo di sviluppare una sensibilità verso la partecipazione sociale, la possibilità di fare esperienze utili e curriculari per il loro futuro ed anche come esempio di cittadinanza attiva.

 Destinatari

Ragazze e ragazzi della nostra provincia di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Contenuti e proposte

Nello specifico i ragazzi in formazione dovranno ideare slogan efficaci per la campagna di “volontari cercasi” per il servizio Civile che svolgeranno nell'anno 2012. Lo slogan che risulterà più efficace, a discrezione dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Servizio Civile della Provincia, potrà essere utilizzato per la messa in opera di concreti strumenti comunicativi quali ideazione di manifesti, brochure e altro materiale cartaceo necessario per la diffusione della campagna.

Saranno privilegiati gli slogan che sottolineeranno in maniera chiara il valore sociale delle attività del servizio civile; la funzione che lo stesso può avere nello specifico ambito della Provincia di Pesaro e Urbino; il ruolo che un’esperienza di servizio civile può esercitare nella formazione personale dei giovani. Si prediligeranno slogan con ritmo, musicalità e di non eccessiva lunghezza, caratterizzati da originalità ed efficacia comunicativa, preferendo un linguaggio giovanile, informale e diretto.
Sarà data ampia diffusione del nominativo degli autori del messaggio/slogan prescelto.

 Tempi e logistica

Le proposte dovranno essere inviate a: urp@provincia.ps.it, utilizzando l’apposita scheda entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 1 giugno 2011.

 

Campagna di Comunicazione del Servizio Civile

torna all'inizio del contenuto