Agevolazioni creditizie per i giovani (e non solo) grazie alla convenzione stipulata con INTESA SANPAOLO
INIZIATIVA CESSATA IL 31/12/2017
Sono rivolte a soddisfare finalità ritenute meritevoli di sostegno, e in particolare all'imprenditoria giovanile e femminile, a studenti/neo laureati e a giovani famiglie/coppie, residenti nel territorio provinciale
A partire dal mese di marzo 2006 si è dato avvio ad un’iniziativa assolutamente innovativa, prevista all’interno della convenzione di tesoreria stipulata tra la Provincia di Pesaro e Urbino e l'allora Banca dell'Adriatico S.p.A. - dal 16/5/2016 incorporata nella capogruppo INTESA SANPAOLO S.p.A. - per il periodo 2006/2010, con lo scopo di proporre un’articolata offerta di agevolazioni creditizie rivolte, in particolare, all’imprenditoria giovanile e femminile, a studenti/neo laureati e a giovani famiglie/coppie, residenti nel territorio provinciale. L’iniziativa è stata poi rinnovata per il quinquennio 2011/2015.
La nuova Convenzione stipulata per il periodo 2016-2020 ha inteso confermare l'impegno della Provincia e della Banca sull'iniziativa, venuto a cessare il 31/12/2017 a seguito della compiuta attuazione delle nuove funzioni degli organi di area vasta (L. n. 56/2014).
Le agevolazioni sono rivolte a soddisfare le seguenti finalità ritenute sia dall'Ente che dalla Banca meritevoli di sostegno.
Imprenditoria giovanile e femminile: mutui chirografari destinati alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema del territorio provinciale, nonchè alla valorizzazione e alla produzione di articoli e prodotti tipici del territorio; limite di età dei richiedenti 32 anni (elevabile a 40 anni per le donne madri e per portatori di handicap con invalidità superiore al 40%);importo del finanziamento fino a euro 250.000 con durata massima di 60 mesi;
Giovani studenti e neo laureati:prestiti personali destinati a stage e/o master di specializzazione in Italia e all'estero, acquisto di attrezzature informatiche, avvio dell'attività professionale, acquisto di libri, pagamento di tasse universitarie, corsi di lingua all'estero ed altro (sono cumulabili più finalità); limite di età dei richiedenti 32 anni (elevabile a 40 anni per coloro che hanno superato con esito positivo corsi post diploma/laurea legalmente riconosciuti e di durata almeno biennale, nonché per portatori di handicap con invalidità superiore al 40%); importo del finanziamento da euro 2.000 a euro 30.000 con durata fino a 120 mesi;
Giovani famiglie/coppie:mutui ipotecari destinati all'acquisto, alla costruzione ed alla ristrutturazione della prima casa di abitazione; limite di età dei richiedenti 35 anni (per entrambi i componenti la coppia), elevabile a 40 anni se uno dei componenti la coppia risulta portatore di handicap con invalidità superiore al 40%; importo del finanziamento da euro 30.000 con rapporto tra mutuo e valore dell’immobile(LTV) fino al 100% e durata massima fino a 40 anni. I sottoscrittori dovranno eventualmente dichiarare che l'immobile oggetto del finanziamento (cointestato) costituirà la prima casa di abitazione della coppia che vi trasferirà la propria residenza entro il termine previsto dalla legge per usufruire delle agevolazioni fiscali (mesi 18 dall'acquisto).
Tutti i finanziamenti vengono concessi a condizioni di particolare favore dalla Banca e beneficiano di un contributo "una tantum" a fondo perduto concesso dall'Amministrazione Provinciale (utilizzando un fondo cui contribuisce la stessa Banca) determinato da una somma fissa di € 250,00 cui si aggiunge una componente variabile ottenuta applicando una determinata percentuale sull'importo del finanziamento: 0,50% per i mutui ipotecari e 1% per chirografari e prestiti personali.
I residenti nel territorio provinciale che rientrano nei limiti di età/finalità sopra indicati potranno richiedere ulteriori chiarimenti e precisazioni sulle condizioni e modalità di concessione delle agevolazioni all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia (tel. 0721/3592270 - 2424) o direttamente presso una qualsiasi delle numerose Filiali di INTESA SANPAOLO presenti nel territorio provinciale dove vanno presentate le domande di ammissione alle agevolazioni utilizzando l'apposito Modulo.
Scarica il Modulo