Il ruolo della Provincia dalla percezione alla comunicazione (2012)

Il profondo processo di trasformazione del ruolo delle Province rende necessaria, oggi più che mai, la comprensione delle sue origini e dei suoi obiettivi, anche allo scopo di pianificare gli strumenti utili ad accompagnare i cittadini nella complessa fase di cambiamento.

Va ripercorso e compreso il ruolo che l’opinione pubblica ha avuto in tale processo di trasformazione, per potenziare i processi di comunicazione relativi ai cambiamenti in corso, e renderli più efficaci.

Il lavoro è articolato in 3 capitoli e propone alcune azioni positive per condividere tale processo, con particolare riferimento al ruolo della Comunicazione istituzionale e con l’obiettivo di indicare un metodo di lavoro da sviluppare quando le trasformazioni saranno pienamente definite.

Elementi di contesto: le norme e le funzioni riassume le funzioni e il quadro normativo di riferimento prima e dopo il cambiamento, con il corredo di valutazioni di esperti e giuristi.

La percezione dell’ente Provincia indica le modalità per sviluppare una ricognizione dell’opinione pubblica per comprendere cosa pensano i cittadini e gli organi di informazione delle Province. Tale ricognizione va condotta in stretto contatto con l’ U.P.I. (Unione delle Province d’Italia) e
sulla scorta di rassegne stampa, sondaggi e indagini per ottenere l’analisi del clima attuale (crisi internazionale, spinta antipolitica forte, costi della politica ecc.) andando anche a valutare, a ritroso nel tempo, il periodo in cui le Province erano state considerate enti virtuosi, al punto da assumere
competenze e funzioni prima appartenenti a Stato e Regioni.

Come accompagnare il processo di cambiamento propone alcune possibili azioni concrete utili a favorire la trasformazione dell’assetto istituzionale del territorio provinciale, con particolare riferimento al ruolo della Comunicazione istituzionale e degli strumenti di cui può disporre.
A partire dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal ruolo che essa ha affidato alla Comunicazione, vengono proposti alcuni strumenti per orientare il cittadino e le Istituzioni all’interno del processo di cambiamento.

Il ruolo della Provincia dalla percezione alla comunicazione  [pdf - 728 KB]
Ufficio Comunicazione - Dicembre 2012
 
torna all'inizio del contenuto