Piano di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino per gli anni 2008-2009

Il Piano di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino definisce i principi, gli obbiettivi, le strategie e le azioni di comunicazione che l’Ente prevede di attuare con riferimento agli indirizzi programmatici dell’Amministrazione. Per l’anno 2008 è stata operata la scelta di pianificare le future attività di comunicazione con proiezione fino al 2009, anno di naturale scadenza del mandato politico del Presidente Palmiro Ucchielli e della sua Giunta.

 Con la redazione del Piano, la Provincia ha inteso dare piena attuazione alla Legge 150/2000 e recepire la Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica del 7 Febbraio 2002, n. 422, che ha rappresentato un ulteriore riconoscimento dell’importanza della Comunicazione per le Amministrazioni Pubbliche.

Il dato generale che fa piacere evidenziare è il rinnovamento della Provincia, non più legata solo alle sue attività e funzioni più tradizionali e consolidate ma, oggi, spostata sulla formazione professionale, sull’ambiente, sulla promozione culturale e turistica, sui giovani, sulle pari opportunità e sulla sicurezza.

E’ un cammino verso un’istituzione che si rinnova con una sempre più evidente attenzione ai suoi cittadini e al suo territorio.

Fondamentale altresì la notorietà istituzionale e personale del Presidente, che ha contribuito certamente ad accrescere il livello di attenzione nei confronti della Provincia di Pesaro e Urbino e a dare un’immagine più vicina ai cittadini di questa istituzione.

Infatti i servizi della Provincia di Pesaro e Urbino hanno trovato il  gradimento dei cittadini e a confermarlo sono i dati di alcuni monitoraggi: a  fine dicembre 2007 Il Sole 24 ore ha pubblicato la graduatoria di un’ indagine sulla qualità della vita nelle Province italiane.

Dalla classifica complessiva fatta sulla base delle percezioni dei cittadini sul vivere bene nel territorio della Provincia risultiamo in elenco al 27° posto su 102 Amministrazioni interessate. Tale ricerca, condotta con criteri tecnico-scientifici misura il consenso relativamente a sei aree di indagine (Tenore di Vita, Affari e Lavoro, Servizi Ambiente Salute, Ordine Pubblico, Popolazione, Tempo Libero) . L’ottava edizione di MonitorProvincia (dicembre 2007), realizzato da Ekma Ricerche di Milano, ha segnalato alcune novità, soprattutto per quanto riguarda la classifica che misura il livello di soddisfazione dell’operato dei Presidenti di Provincia nonché il grado di fiducia degli amministratori intesi come soggetti istituzionali. Con soddisfazione l’operato del Presidente Ucchielli si classifica al 21° posto con un livello di soddisfazione del 57,3%

Il merito di tali risultati vanno sicuramente attribuiti agli organi di direzione politica e a tutta la struttura organizzativa di questa Provincia.

Il piano è stato approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 247 del 11/07/2008.

Pesaro, 30/05/2008

                                                        Il Responsabile Comunicazione U.R.P.
                                                                  Avv. Stefania Geminiani

Il Direttore-Segretario Generale
Dott. Roberto Rondina


Il Dirigente Servizio 0.1 Affari Istituzionali,
Generali, Giuridici e Legislativi
Dott. Andrea Pacchiarotti


Allegati

Piano di comunicazione 2008-09 Parte II  [pdf - 2 MB]
Iniziative di comunicazione dei singoli servizi
 
torna all'inizio del contenuto