Progetto Leonardo - Rilanciare l'occupazione a partire da noi
La Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'Accademia Europea di Firenze nell'ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove tirocini professionali all'estero rivolti ai giovani tramite il progetto: Casa dell'Artigianato - rilanciare l'occupazione a partire da noi!
Servizio Civile
Il 20 settembre 2011 è stato approvato dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile il Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Marche.
Sono stati approvati 2 progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l'impiego di 59 giovani volontari presso gli enti aderenti all'iniziativa.
Campagna nazionale Puliamo il mondo

Dal 16 al 24 settembre tutto il territorio nazionale sarà impegnato ad attuare iniziative nell'ambito della Campagna informativa "Puliamo il mondo".
L'Assessorato all'Ambiente della Provincia ha aderito alla Campagna nazionale organizzando due speciali iniziative che si terranno a Pesaro dal titolo Strade pulite - 18 settembre 2011 - e Puliamo le scuole - 23 settembre 2011 -.
Campagna contro l'abbandono di cani e gatti
L'Assessorato al randagismo della Provincia di Pesaro e Urbino e la Consulta provinciale per il volontariato, al fine di sensibilizzare ed informare sul tema dell'abbandono degli animali hanno promosso una nuova Campagna estiva invitando al rispetto delle norme vigenti in materia di tutela degli animali.
Raccolta cibo per cani e gatti abbandonati
Nei giorni 12, 13 e 14 maggio l'Assessorato al randagismo della Provincia di Pesaro e Urbino e la Consulta provinciale per il Volontariato sostengono la Campagna della raccolta di cibo per cani e gatti abbandonati. A Cagli, Fano, Fermignano, Fossombrone, Frontone e Pesaro sarà possibile acquistare cibo per gli amici a quattro zampe presso i supermercati e negozi che hanno aderito all'iniziativa.
Raccolta differenziata un dovere
Prosegue la Campagna di Comunicazione Istituzionale lanciata nel 2010 dalla Provincia di Pesaro e Urbino insieme a Marche Multiservizi, con la finalità di promuovere la raccolta differenziata, la sua utilità e la sua necessità. L'obiettivo è di indirizzare i cittadini, le attività commerciali e produttive ad una consapevolezza, coscienza ambientale e senso del dovere che impegni tutti a differenziare sempre più e sempre meglio.