Piano di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino per l'anno 2007
Il Piano di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino definisce i principi, gli obbiettivi, le strategie e le azioni di comunicazione che l’Ente prevede di attuare nell’anno 2007 con riferimento agli indirizzi programmatici dell’Amministrazione.
Con la redazione del Piano, la Provincia ha inteso dare piena attuazione alla Legge 150/2000 e recepire la Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica del 7 Febbraio 2002, n. 422, che ha rappresentato un ulteriore riconoscimento dell’importanza della Comunicazione per le Amministrazioni Pubbliche.
Il dato generale che fa piacere evidenziare è il rinnovamento della Provincia, non più legata solo alle sue attività e funzioni più tradizionali e consolidate ma, oggi, spostata sulla formazione professionale, sull’ambiente, sulla promozione culturale e turistica, sui giovani, sulle pari opportunità e sulla sicurezza.
E’ un cammino verso un’istituzione che si rinnova con una sempre più evidente attenzione ai suoi cittadini e al suo territorio.
Fondamentale altresì la notorietà istituzionale e personale del Presidente, che ha contribuito certamente ad accrescere il livello di attenzione nei confronti della Provincia di Pesaro e Urbino e a dare un’immagine più vicina ai cittadini di questa istituzione.
Infatti i servizi della Provincia di Pesaro e Urbino hanno trovato il gradimento dei cittadini.
A confermare ciò sono i dati di un monitoraggio realizzato da Ekma Ricerche che alla data di luglio 2006 pone la nostra Provincia al 10° posto su 102 Amministrazioni interessate, relativamente al gradimento di 15 diversi servizi offerti dalle amministrazioni provinciali.
Tale ricerca, condotta con criteri tecnico-scientifici, misura infatti il consenso in settori che vanno dall’ambiente alla sicurezza, dall’agricoltura alla viabilità e ad altri, nonché il grado di fiducia degli amministratori intesi come soggetti istituzionali. Con soddisfazione l’operato del Presidente Ucchielli si classifica al 13° posto.
Il merito di tali risultati vanno sicuramente attribuiti agli organi di direzione politica e a tutta la struttura organizzativa di questa Provincia.
Il piano è stato approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 125 del 13.04.07.
Il Direttore-Segretario Generale
Dott. Roberto Rondina
Il Dirigente Servizio 0.1 Affari Istituzionali,
Generali, Giuridici e Legislativi
Dott. Andrea Pacchiarotti
Il Responsabile Comunicazione e U.R.P.
Avv. Stefania Geminiani