Tra i numerosi interventi di recupero del patrimonio storico, attivati grazie ai finanziamenti della legge regionale <> n. 43/98, gestiti dalla Provincia e attuati con l'impegno di molti Comuni, quelli eseguiti a Fano rappresentano un caso emblematico dal momento che i lavori hanno interessato le emergenze monumentali che segnano l'identità storica, urbanistica e culturale della città.

Un altro elemento poi contribuisce a fare di Fano una esperienza particolare. L'Amministrazione provinciale, infatti oltre al sostegno economico per i restauri, ha finanziato un corso di formazione per tecnici del recupero e restauro di immobili di edilizia storica, proposto dal Comune di Fano, frequentato da una quindicina di giovani laureati in architettura, ingegneria, storia dell'arte e conservazione dei beni culturali, i quali hanno potuto approfondire le loro conoscenze attraverso una serie di lezioni teoriche e di attività pratiche svolte direttamente nei cantieri delle mura augustee e della rocca malatestiana, sotto la guida di qualificati professionisti.

Questo libro, oltre a documentare i lavori eseguiti a Fano, si caratterizza inoltre per il taglio metodologico che gli autori hanno voluto dare rispetto ai temi del restauro critico, tanto da presentarsi come un vero e proprio manuale di studio e formazione universitaria.

segno ulteriore delle grandi potenzialità insite nella legge citata, la cui gestione è risultata per noi di grande efficacia, di ampia soddisfazione e di forte stimolo ad un ulteriore impegno per i prossimi anni, impegno che abbiamo voluto tradurre nella creazione di uno specifico assessorato per i beni storici, artistici e archeologici del nostro splendido territorio, una novità politico-amministrativa che chiarisce, da sola, il posto e il valore che noi diamo al patrimonio storico e culturale, anche nella nostra azione quotidiana.

 

Palmiro Ucchielli

Presidente Provincia di Pesaro e Urbino

 

Paolo Sorcinelli

Assessore Beni Storici, Artistici, Archeologici

torna all'inizio del contenuto