Campagna di comunicazione istituzionale Servizio Civile Nazionale 2009 "Uniti si può - anche tu come noi scegli il Servizio Civile!"

Il 26 giugno è stato approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il Bando  per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.
Sono stati approvati 4 Progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l'impiego di 74 giovani presso gli enti aderenti all'iniziativa (vai al sito www.serviziocivile.provincia.pu.it per le informazioni).
Al fine di sensibilizzare e informare i giovani sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale, nell'ambito dei progetti presentati dalla Provincia, è stata lanciata la Campagna di comunicazione istituzionale.
L'Ufficio Comunicazione si è occupato di creare e veicolare un messaggio in grado di suscitare interesse verso le numerose attività che possono essere svolte nell'ambito della Rete provinciale dei Musei e delle Biblioteche, dell'Ambiente e dei Servizi alla persona.
L'Ufficio Comunicazione ritenendo importante che l’obiettivo di migliorare la qualità della comunicazione sociale vedesse coinvolti i ragazzi, per renderli partecipi in maniera effettiva della divulgazione di informazioni inerenti il mondo del volontariato, nel mese di aprile ha lanciato ai giovani volontari, già impegnati quest’anno nell’esperienza del servizio civile, la proposta "Crea il tuo slogan" con l'obiettivo di rendere protagonisti i giovani volontari che, specie dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza  di partecipazione al Servizio Civile, potevano pensare e ideare loro stessi lo slogan, l’headline, della Campagna 2009 ancora in corso di progettazione, quale messaggio con cui accompagnare la realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione pianificati.
Una nuova esperienza, un modo per essere coinvolti in un’azione di comunicazione sociale verso l’esterno e far emergere il volontariato come soggetto che oltre a sapersi impegnare ha molto da dire e da comunicare: l'obiettivo dato è promuovere, attraverso l'impatto immediato della comunicazione, l'esperienza del volontariato come opportunità di crescita etica, culturale e professionale.
Fra le diverse proposte che sono giunte, tutte molto interessanti, è stata scelta l'idea di Carla Trufelli, giovane residente a Cagli che ha proposto la frase UNITI SI PUO' con la motivazione "tra tutti gli slogan che ho costruito è l'unico che mi è venuto dal cuore". A lei il ringraziamento di questa Amministrazione che va esteso a tutti coloro che hanno partecipato proponendo ottime idee che potranno essere utilizzate anche in futuro.

L'Ufficio Comunicazione ha ideato e realizzato la Campagna articolandola attraverso diversi strumenti di comunicazione integrata:

. Internet: pubblicazione del progetto e del bando sul sito internet della Provincia, sui siti internet dei Comuni, newsletters.

· Manifesti e affissioni: presenti nei maggiori Comuni del territorio provinciale, in particolare presso i nodi di transito ritenuti particolarmente incisivi, con cartellonistica  mobile (totem, grandi formati, ecc.) lungo le strade di maggior traffico per permettere ai conducenti dei veicoli di incontrare ripetutamente  lo stesso messaggio, presso gli spazi pubblici di affissione, sugli autobus di linea urbana ed extraurbana, su paline fermata autobus e nei diversi punti di informazione e di aggregazione giovanile.

· Inserzioni sui giornali e Spot radiofonici,  campagna stampa: ricorso alle maggiori testate quotidiane e radio e a diffusione locale. Tali strumenti sono stati prescelti per la loro duttilità, velocità e forza penetrativa unitamente a conferenze-comunicati stampa.

· Materiale informativo (depliants informativi, volantini)  distribuito presso gli URP, i Centri per l’Impiego, l'Università, gli IAT provinciali, i Comuni e tutti gli altri uffici di informazione territoriali, oltre ad un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.



torna all'inizio del contenuto