Indagine sul Benessere Organizzativo

Per verificare la presenza o assenza di eventuali forme di discriminazione o di bisogni legati al benessere organizzativo, o mancanza di pari opportunità nell’Amministrazione, il CUG ha deciso di realizzare un sondaggio rivolto a tutti i dipendenti dell’Ente finalizzato a rilevare le loro opinioni a riguardo.

Tra gli obiettivi anche quello di fornire una panoramica il più possibile rispondente alla reale situazione che ogni singolo dipendente sta vivendo a livello lavorativo così da identificare, in un secondo momento, alcune possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali del personale dipendente dell’Ente.

Queste le azioni realizzate per la definizione e somministrazione del sondaggio avviato il 7 ottobre e concluso al 15 novembre 2013:

  1. discussione e verifica preliminare sull’opportunità di avviare il questionario “in questo momento particolare di crisi economica, di blocco delle assunzioni, di blocco delle progressioni” di profonda riforma delle Province.

  2. scelta di un questionario anonimo da compilare on line proposto dal Ministero e tratto integralmente da un modello proposto dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) comprendente tre rilevazioni: benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione, valutazione del proprio superiore gerarchico. Tale modello di indagine permette anche di comparare i nostri risultati con quelli di altre Amministrazioni e di monitorare nel tempo le condizioni lavorative.

  3. predisposizione dello strumento di rilevazione on line con la collaborazione dell’Ufficio Statistica.

  4. somministrazione del questionario: grazie alla preziosa collaborazione e all’attenzione di tutti coloro che hanno deciso di rispondere a questa indagine il campione  di risposte ottenuto è da ritenersi significativo a fini statistici perché pari al 34% della totalità dei dipendenti dell’Ente (194 su 565).

  5. progettazione e realizzazione, curate dall’Ufficio Comunicazione, di uno strumento di comunicazione - brochure - per la diffusione dei risultati ottenuti, idoneo a riportare   l’esito dell’indagine e dei dati raccolti rappresentati in forma percentuale attraverso diagrammi circolari (a “torta”).

 
torna all'inizio del contenuto