Piano strategico "Provincia 2020 - Progetti per una comunità più felice"

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.
Robert Kennedy, 1968

Il Piano Strategico Provincia 2020 - Progetti per una comunità più felice presentato a maggio 2010, si proponeva di individuare le politiche e le strategie di intervento dell'Amministrazione Provinciale per contribuire a realizzare sul territorio un nuovo modello di sviluppo economico e civile, in un momento storico che richiedeva un inevitabile cambio di paradigma.

Linee di indirizzo

Il 28 luglio 2011, dopo più di un anno di lavoro, di incontri e di consultazione di tutti i soggetti politici, economici e sociali della provincia, il Piano Strategico "Provincia 2020 - Progetti per una comunità più felice" è diventato un atto amministrativo e politico.


Indicatori del benessere

Un progetto di analisi e ricerche per la valutazione del BES a livello provinciale, utile a supportare la programmazione e valutazione dell’azione amministrativa locale, valido e affidabile statisticamente, condiviso dalle comunità locali degli stakeholders e implementabile nel breve-medio periodo. A giugno 2013 sono stati pubblicati i primi risultati informativi sulla provincia di Pesaro e Urbino.

Percorso partecipato

Le azioni del percorso partecipato 2010-2011:
- Presentazione del Piano
- Tour dei Teatri
- Laboratori partecipati
- Incontri con le Scuole



Metodo di lavoro e collaborazioni

Il principio di fondo del Piano è promuovere una cultura dello sviluppo che ridefinisca l'idea di crescita puntando sul benessere e sulla qualità della vita. Come? Atraverso la definizione di indicatori che, oltre al P.i.l. (Prodotto Interno Lordo), possano essere utilizzati in futuro per orientare le politiche pubbliche.



Pagina a cura dell'Ufficio Comunicazione





torna all'inizio del contenuto