L'adolescente e la difficile arte di rendersi indipendente

di Roberto Drago e Giampiero Ricino

Questo opuscolo, semplice e divertente da una parte, puntuale e profondo dall’altra, offre, attraverso il linguaggio narrativo, la possibilità di approfondire e mantenere vive le tematiche che ogni giorno un genitore è chiamato a sostenere. È significativo che questo percorso sia integrato con i Comuni e gli Ambiti Sociali, le Zone sanitarie dell’ASUR e le Scuole, perché soltanto dall’alleanza tra le diverse Istituzioni coinvolte è possibile offrire un vero sostegno alle nostre famiglie.
Gli autori hanno provato attraverso questo libretto a trasformare in racconto i loro vissuti di genitori e le esperienze di operatori che hanno sulle spalle, certi che la narrazione sia uno degli strumenti di comunicazione oggi tra i più efficaci perché crea subito una modalità di interazione comune che cerca di raccontare, con uno sguardo attento, la quotidianità vissuta da ognuno di noi.
Il libretto è una piccola provocazione per fermarsi a riflettere e, in questa sosta, riprendere fiato in un contesto sempre più frettoloso e isolante.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione editoriale e grafica della pubblicazione.

L'adolescente e la difficile arte di rendersi indipendente  [pdf - 530 KB]
di Roberto Drago e Giampiero Ricino
 
torna all'inizio del contenuto