Campagna  nazionale di Comunicazione Istituzionale "Puliamo il mondo"

Titolo

Puliamo il mondo è il titolo dell'edizione italiana di Clean Up the World, il piu grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
L'Assessorato all'Ambiente della Provincia ha aderito alla Campagna Nazionale organizzando due speciali iniziative che si terranno a Pesaro dal titolo: Strade pulite e Puliamo le scuole.


La premessa

la Campagna Puliamo il mondo parte dall'aspirazione di tutti di vivere in un ambiente più pulito e meglio conservato. Il sentimento comune si realizza, poi, con forme aggregative e gesti concreti attraverso forme di cittadinanza attiva.


L'obiettivo di Comunicazione

L'obiettivo della Campagna  è raggiungere concretamente la sensibilizzazione e l'attivazione trasversale della cittadinanza per chiedere città più pulite e vivibili.

Tutto il territorio provinciale è molto sensibile alle problematiche ambientali. A livello nazionale sono già attivi più di 1000 gruppi di volontari dell'ambiente e di innumerevoli associazioni che si impegnano per la pulizia di strade, piazze e scuole  italiane in collaborazione con  comitati e amministrazioni cittadine. Numeri che sono destinati a crescere sempre più.

Messaggio da veicolare

Occorrono azioni responsabili e pro-positive per creare la consapevolezza che l'ambiente è un nostro bene comune.
Lo slogan "Certi mostri fanno davvero paura" e l'immagine raffigurante la Campagna ben rappresentano lo scenario di possibile degrado.

Nell'anno 2010 ben 700 mila persone e 1.700 Comuni si sono attivati per ripulire 4.500 località dai rifiuti abbandonati.

A Pesaro le due date -18 e  23 settembre- per pulire strade e scuole con una mobilitazione massiccia a favore dell'ambiente.


Enti promotori

Gli Enti promotori della Campagna  sono la Provincia e il Comune di Pesaro - Assessorati all'Ambiente - Marche Multiservizi, l'Associazione Azobè e le Giacche Verdi. Vari sono gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa.


Strumenti di comunicazione

  • Manifesti
  • Inviti
  • Diffusione on line
torna all'inizio del contenuto