Sviluppo di ciclovie urbane intermodali: le modalità per accedere al Fondo

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto interministeriale del 6 ottobre 2023 n.254. Esso stabilisce le modalità di erogazione del Fondo destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali.

Il Fondo è rivolto a Comuni, Città metropolitane e Unioni di Comuni che hanno approvato uno strumento di pianificazione volto allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana.

In particolare:

  • per poter presentare l’istanza, le Città metropolitane e Comuni superiori ai 100mila abitanti devono aver adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS);
  • i Comuni appartenenti ad Unioni di Comuni potranno presentare l’istanza solo nell’ambito di partecipazione della propria Unione di Comuni;

È consentita la partecipazione di due o più Comuni confinanti per progetti di piste ciclabili che colleghino il territorio dei Comuni interessati.

Il Ministero procederà alla valutazione delle istanze presentate, secondo un ordine cronologico di arrivo, finanziandole fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro per l’anno 2023 e 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. 

Le istanze, presentate in conformità all’art. 4 del decreto, devono essere trasmesse, tramite PEC, all’indirizzo dg.tpl-div3@pec.mit.gov.it entro e non oltre il 22 aprile 2024.

torna all'inizio del contenuto