Contributi ai comuni per scuole, strade, edifici pubblici e abbattimento barriere architettoniche

Con decreto del Ministro dell'Interno del 14 gennaio 2020, è stata disposta l'assegnazione del fondo di 22,5 milioni di euro per l'anno 2020 a tutti i 1.940 comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti. Il contributo – pari a 11.597,20 di euro per ciascun ente locale – è destinato al potenziamento degli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e all'abbattimento delle barriere architettoniche.


Contestualmente, con decreto del Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali, si è provveduto a ripartire a tutti i comuni, per il 2020, l'importo complessivo di 500 milioni di euro, sulla base delle quote stabilite – per sette fasce di popolazione – dalla legge di bilancio 2020. 
Le risorse assegnate – da 50.000 a 250.000 euro – sono destinate all'efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Per i decreti, con i relativi allegati, consultare il sito del Ministero

torna all'inizio del contenuto