Nairobi tra slums, ricchezza e attentati

Martedì 29 ottobre alle 21,15 a Pesaro presso la Sala del Consiglio provinciale Padre Stefano Giudici, Missionario Comboniano a Koroghocho in Kenia, illustra la grave situazione di Nairobi dopo gli attentati al centro commerciale Westgate e la vita nello slum ai limiti della sopravvivenza. "Quasi la metà della popolazione di Nairobi vive negli insediamenti informali e molti rischiano di essere sgomberati forzatamente. Lo sgombero forzato oltre a rendere le persone senza tetto genera anche violenza e fine dell'accesso all'acqua, ai servizi igienico-sanitari, ai beni di sostentamento, all'educazione e alle cure mediche" - ha dichiarato Iain Byrne, direttore del team Diritti economici, sociali e culturali di Amnesty International.
Padre Giudici spiega inoltre le cause che stanno alla base dei recenti attentati in Kenya, paese che ospita migliaia di cittadini somali in fuga dal loro  paese in guerra da vent’anni e che proprio nelle baraccopoli trovano rifugio.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Missione dei Comboniani di Pesaro, l' Amnesty International e il Centro Italiano di Solidarietà.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica della locandina e ha collaborato alla diffusione dell'iniziativa.

torna all'inizio del contenuto