Presentazione del documentario "Mulini uomini e macine"

Nell’ambito del “Progetto Centoborghi” e tutela del patrimonio storico del nostro territorio, l’Ufficio beni storici, artistici, archeologici ha condotto una specifica azione tesa alla ricognizione e alla valorizzazione dei mulini idraulici nella provincia di Pesaro e Urbino. Tale azione si è sviluppata prima attraverso una puntuale ricerca sul campo, condotta da Giovanni Lucerna, tesa a ricostruire la presenza sul territorio e il ruolo dei mulini nella vicende economiche e sociali negli ultimi cent’anni. La ricerca è stata pubblicata con il titolo “Ruote sull’acqua, mulini idraulici nella provincia di Pesaro e Urbino” nel novembre 2007.
Con il dvd “Mulini, uomini e macine della provincia di Pesaro e Urbino, realizzato dalla giornalista e fotografa Solidea Vitali Rosati, si è voluto invece raccogliere una serie di testimonianze dirette di alcuni anziani mugnai e di alcuni studiosi, documentando così vicende umane e sociali, tecnologie e fonti energetiche di una civiltà ancor viva fino a 50 anni fa ma che oggi risulta ormai quasi del tutto cancellata.
Il documentario intende fissare e valorizzare la memoria e l’immagine di un mondo rimasto sostanzialmente invariato per secoli e che nel breve volgere di qualche decennio la modernità ha relegato ai margini dei processi produttivi, spazzando via, però, valori umani e sociali ancora oggi validi e necessari.
Il dvd sarà presentato al pubblico in una iniziativa che si terrà a Pesaro sabato 17 maggio 2008 alle ore 17, nella sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli”, in via Gramsci 4.
Insieme alla giovane autrice del documentario interverranno il sen. Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia, il prof. Paolo Sorcinelli, assessore ai beni storici, artistici, archeologici e Gianfranco Santi, presidente di Terre di Rossini e Raffaello, azienda speciale agroalimentare della Camera di Commercio, che ha voluto essere partner dell’iniziativa e che presentare agli intervenuti una piccola degustazione di eccellenze enogastronomiche locali.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica del manifesto e della cartolina invito.

torna all'inizio del contenuto