Festa della Longevità 2008

Il fine di valorizzare gli anziani come risorsa della provincia, di affrontare specifiche problematiche di carattere sociale, di valorizzare la loro aggregazione riducendo i rischi di isolamento ed emarginazione è l’importante obiettivo sociale che questa Amministrazione ha voluto affrontare con il contributo dei Comuni e degli altri Enti Locali al fine di dare valore a questa risorsa umana spesso trascurata e dimenticata.
Un’indagine Istat ha evidenziato che nella nostra provincia è  molto significativo il numero di persone residenti di età compresa fra i 90 e i 100 anni, stimato in numero di circa 3.300 ultranovantenni.
Anno dopo anno, infatti, aumenta il numero di individui, uomini e donne, che raggiungono le età più avanzate. A tal proposito l’Amministrazione  dall’anno 2006 ha promosso e realizzato un evento, dedicato interamente ai nostri cittadini più anziani, quale preziosa opportunità per realizzare un’azione di sostegno, di valorizzazione persuasiva e di stimolo verso comportamenti civici positivi nei confronti del  ruolo dell'anziano nella famiglia e nella società.
Il progetto coinvolgendo  tutta la nostra comunità provinciale possiede un  indubbio merito di promozione sociale per valorizzare e far crescere il ruolo nella società degli anziani che hanno il merito della ricchezza culturale, sociale ed economica prodotta dal nostro territorio  e le cui vite raccontano le storie passate e i destini futuri.
Ritenuto di ricreare quell’atmosfera di festa e di amicizia anche per l’anno 2008, si è deciso  che quest’anno la festa  sarà celebrata il 20 dicembre a  partire dalle ore 10.00 a Pesaro presso l’Istituto Scolastico S.Marta, Strada delle Marche 1.
Una nuova occasione in cui il Presidente della Provincia  Sen. Palmiro Ucchielli sarà lieto di festeggiare tutti gli ultranovantenni che vivono nel territorio provinciale. Alla giornata interverrà anche l'Assessore provinciale alla Tutela della Salute e alle Politiche Sociali Graziano Ilari.
Si prevede di  intrattenere e rallegrare i partecipanti con gioiosi intermezzi musicali, al termine saranno distribuiti rametti di vischio augurale.
L’evento è previsto nel Piano di Comunicazione per l’anno 2008 (punto 12.3  “I cittadini protagonisti nella terra di Raffaello e Rossini” che pone l’organizzazione dell’evento fra le azioni atte a celebrare i cittadini più anziani del nostro territorio nel più ampio obiettivo di rendere “I Cittadini protagonisti nella terra di Raffaello e Rossini”).

L’Ufficio Comunicazione ha coordinato l’organizzazione della festa, ha progettato e realizzato il manifesto celebrativo e la cartolina invito, curerà l’allestimento dei locali che ospiteranno la cerimonia e gestirà le varie fasi della manifestazione.
L'Ufficio Statistica, Dr.ssa Paola D'Andrea, in collaborazione con la Dott.ssa Lucia Busca del Gabinetto di Presidenza ha censito i nominativi di tutti gli ultranovantenni residenti nel territorio provinciale.

torna all'inizio del contenuto