Festa della longevità 2007

Il fine di valorizzare gli anziani come risorsa della provincia, di affrontare specifiche problematiche di carattere sociale, di valorizzare la loro aggregazione riducendo i rischi di isolamento ed emarginazione è l’importante obiettivo sociale che questa Amministrazione ha voluto affrontare con il contributo dei Comuni e degli altri Enti Locali al fine di dare valore a questa risorsa umana spesso trascurata e dimenticata.
Nella nostra provincia è  molto significativo il numero di persone residenti di età compresa fra i 90 e i 100 anni stimato in numero di circa 3000 ultranovantenni. Nell’anno 2006, il 22 dicembre, ha avuto luogo con successo la prima “Festa della longevità” alla quale sono stati invitati tutti gli ultranovantenni che vivono nella nostra provincia.
Un bel evento a loro dedicato per ricevere i rallegramenti da parte di tutto il territorio e il ringraziamento per aver portato la nostra provincia ai primi posti in Italia per lunghezza della vita.
Anche quest’anno 2007 si è deciso di celebrare la festa, il giorno sabato 15 dicembre a  partire dalle ore 11.00 presso l’Istituto Scolastico S.Marta, a Pesaro.
Una nuova occasione in cui il Presidente sarà lieto di festeggiare tutti gli ultranovantenni che vivono nel territorio provinciale. Alla giornata interverranno gli Assessori Graziano Ilari e Paolo Sorcinelli.
Sarà inoltre presentato in anteprima il Progetto “La memoria degli over 90: vite, storie e destini della nostra terra”. Si prevedono alcuni intermezzi musicali e di intrattenimento e al termine saranno distribuiti ai presenti alcuni omaggi, compreso un rametto di vischio augurale. Infine sarà offerto un buffet.
L’evento è previsto e articolato anche nel Piano di Comunicazione 2007 all’obiettivo “Conferimento di onorificenze a cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino e loro valorizzazione” , inserito fra le azioni atte a celebrare i cittadini del nostro territorio.

L’Ufficio Comunicazione della Provincia ha coordinato l’organizzazione della festa, ha progettato e realizzato il manifesto celebrativo, le cartoline invito e la copertina del cd di cui sarà fatto omaggio ai partecipanti, ha curato le inserzioni sui quotidiani locali, ha supportato l’Ufficio stampa per i rapporti con i giornalisti e le televisioni, curerà l’allestimento dei locali che ospiteranno la cerimonia e gestirà le varie fasi della manifestazione.

Con molta efficienza l'Ufficio Statistica, Dr.ssa Paola D'Andrea, in collaborazione con la Dott.ssa Lucia Busca del Gabinetto di Presidenza ha censito i nominativi di tutti gli ultranovantenni residenti nel territorio provinciale.
E' stata inoltre preziosa la collaborazione dei colleghi Alberto De Gregorio e Massimo Saltarelli dell'Ufficio Sviluppo e Gestione servizi telematici.


Le immagini:

torna all'inizio del contenuto