Festa della Longevità

Festa della Longevità. Pesaro, quartiere fieristico di Campanara, 22 dicembre 2006, ore 17.00

 Una recente indagine condotta dall’Istat relativamente all’anno 2003 ha evidenziato che nella nostra provincia è  significativo il numero di persone di età compresa fra i 90 e i 100 anni (sono oltre 3500 gli ultranovantenni residenti).
Anno dopo anno aumenta il numero di persone, uomini e donne, che raggiungono le età più avanzate e a tal proposito l’Amministrazione intende realizzare una Festa dedicata interamente ai nostri cittadini più anziani (di età compresa fra i 90 e 100 anni) quale azione di sostegno e di stimolo verso comportamenti civici positivi nei loro riguardi sia nella famiglia che nella società.
L’obiettivo è la valorizzazione degli anziani come risorsa, affrontando le loro specifiche problematiche di carattere sociale e riducendo i rischi di isolamento e di emarginazione.
Tutti gli ultranovantenni che vivono nella nostra provincia sono quindi invitati a partecipare alla Festa della longevità a loro dedicata per ricevere i rallegramenti da parte di tutto il territorio e il ringraziamento per aver portato la nostra provincia ai primi posti in Italia per lunghezza della vita.
In occasione della cerimonia verrà distribuito ai presenti un attestato di partecipazione e di ringraziamento e l’omaggio di un rametto di vischio augurale.
L’Ufficio Comunicazione della Provincia ha coordinato l’organizzazione della festa, ha progettato e realizzato il manifesto celebrativo, le cartoline invito e l’attestato di partecipazione e di ringraziamento, ha curato le inserzioni sui quotidiani locali, ha supportato l’Ufficio stampa per i rapporti con i giornalisti, curerà l’allestimento dei locali che ospiteranno la cerimonia e gestirà le varie fasi della manifestazione.
Infine l'Ufficio Statistica in collaborazione con la Dott.ssa Lucia Busca ha censito i nominativi di tutti gli ultranovantenni residenti nel territorio provinciale.

I comunicati stampa

Le immagini

L'allestimento

torna all'inizio del contenuto