Raccolta differenziata un dovere

La Provincia di Pesaro e Urbino insieme a Marche Multiservizi ha lanciato  una nuova Campagna di Comunicazione Istituzionale, con la finalità di promuovere la raccolta differenziata, la sua utilità e la sua necessità. L'obiettivo è di indirizzare i cittadini, le attività commerciali e produttive ad una consapevolezza, coscienza ambientale e senso del dovere che impegni tutti a differenziare sempre più e sempre meglio.

La Premessa

La gestione dei servizi pubblici e in particolar modo quella dei servizi di igiene ambientale di tipo avanzato prevede, ai fini di una ottimale riuscita, un coinvolgimento positivo dei cittadini, delle imprese, delle attività commerciali e una completa accettazione delle modalità di raccolta differenziata previste.
In quest’ottica, l’azione comunicativa sulla raccolta differenziata deve essere funzionale, deve cioè far comprendere l’utilità e la necessità di alcune scelte, indirizzando i cittadini e le attività commerciali e produttive ad un corretto utilizzo dei servizi che sono loro offerti. Tutti i target vanno dunque coinvolti.

Gli Obiettivi di comunicazione

Obiettivi fondamentali della comunicazione in questo ambito sono lo sviluppo della “consapevolezza/coscienza ambientale/dovere”e la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di questa tematica: far comprendere le ragioni del cambiamento, ossia quali sono i vantaggi e perché si debba fare la raccolta differenziata, perché ci si debba impegnare per “differenziare sempre di più e sempre meglio”.
La percezione del fatto che la differenziazione dei rifiuti ha delle motivazioni eticamente valide e porta a innumerevoli benefici ambientali ed economici, produce una forte motivazione a realizzarla nel modo migliore possibile, e di conseguenza si traduce in un forte aumento delle percentuali di raccolta differenziata registrate.

Differenziare deve essere visto oltre che come un obbligo legislativo ed etico anche come un’opportunità di miglioramento della qualità della vita e in questo senso, l’azione congiunta di comunicazione di Provincia di Pesaro e Urbino e Marche Multiservizi, è tesa a rafforzare il messaggio.
La raccolta differenziata, infatti, oltre ad essere un “dovere”risponde ad esigenze crescenti di tutela ambientale del territorio, e deve pertanto essere accompagnata da una forte sensibilizzazione della popolazione e dalla conseguente condivisione degli obiettivi previsti.

Il Messaggio da veicolare

Il Messaggio declina e contrappone il "diritto" al "dovere".
La Campagna si rivolge al grande pubblico con  diversi slogan:

"Giocare un diritto, raccolta differenziata un dovere"
"Ambiente pulito un diritto, raccolta differenziata un dovere"
"Vivere bene un diritto, raccolta differenziata un dovere"


Gli strumenti di comunicazione

Manifesti e locandine
Banner nei portali internet di Provincia e Marche Multiservizi
Inserzioni pubblicitarie su stampa locale
Redazionali e comunicati stampa diffusi presso i media locali
Pubblicità dinamica su mezzi pubblici
Presenza in manifestazioni locali con gazebo
Presenza all’interno dei principali Centri Commerciali con desk informativo
e-mail e newsletter a mailing list
Inserto speciale allegato al Giornale della Provincia
Social network

Iniziative ed eventi

Conferenza stampa di presentazione della Campagna
Incontri di sensibilizzazione sul territorio
Progetti di educazionale ambientale nelle scuole a.s. 2010/2011
Evento: seminario – giornata di studio -


Il Comunicato stampa di presentazione della nuova Campagna di sensibilizzazione

 

torna all'inizio del contenuto