Progetto "Crea il tuo slogan" per la Campagna di comunicazione 2009 del Servizio Civile

Al fine di sensibilizzare e informare i giovani sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale sono state realizzate negli anni scorsi campagne ad hoc progettate interamente dallo staff interno del Servizio Comunicazione della Provincia.

Riteniamo importante che l’obiettivo di migliorare la qualità della comunicazione sociale veda coinvolti i ragazzi, per renderli partecipi in maniera effettiva della divulgazione di informazioni inerenti il mondo del volontariato.

Quest’anno abbiamo dunque scelto di lanciare ai giovani volontari la proposta di essere maggiormente protagonisti, specie dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza  di partecipazione al Servizio Civile, ideando loro stessi:

1) lo slogan della Campagna 2009 quale messaggio con cui accompagnare la realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione, cui l’amministrazione intende far ricorso;

2) i titoli dei futuri progetti che saranno presentati nell’anno 2009 con riferimento alle tematiche a)ambiente/parchi, b) servizi sociali/assistenza anziani /minori, c)cultura/biblioteche/musei.

Un modo per essere coinvolti in un’azione di comunicazione sociale verso l’esterno e far emergere il volontariato come soggetto che oltre a sapersi impegnare ha molto da dire e da comunicare.

Obiettivi generali del progetto

L'obiettivo è di promuovere, attraverso l'impatto immediato della comunicazione, l'esperienza del volontariato come opportunità di crescita etica, culturale e professionale al fine di:

1.  sensibilizzare i giovani all’impegno sociale
È un tema importante e allo stesso tempo carico di luoghi comuni. La premessa necessaria é vedere che esistono problemi, possibilità di impegno e modalità  per affrontarli.

2.  coinvolgere i giovani riconoscendo loro la valenza educativa e formativa che dovranno svolgere quotidianamente.

ll volontariato è un’esperienza di crescita personale e di sviluppo delle singole identità. Attraverso questa azione di coinvolgimento ci si propone l’obiettivo di far capire ai ragazzi che l’impegno sociale non è qualcosa di precostituito, ma qualcosa che si può e si deve costruire insieme.

Obiettivo specifico

Promuovere fra i giovani il Servizio Civile nella Provincia di Pesaro e Urbino e le sue opportunità innanzitutto come presa di coscienza e conoscenza, con lo scopo di sviluppare una sensibilità verso la partecipazione sociale, la possibilità di fare esperienze utili e curriculari per il loro futuro ed anche come esempio di cittadinanza attiva.

Destinatari

Ragazze e ragazzi della nostra provincia di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Metodo di attuazione del progetto

Coinvolgere gli stessi giovani in attività di partecipazione dinamica.

Contenuti e proposte

Nello specifico i ragazzi dovranno ideare slogan efficaci per la campagna di “volontari cercasi” per il servizio Civile anno 2009 e per i titoli dei progetti di prossima attivazione. Lo slogan che risulterà più efficace a discrezione dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Servizio Civile della Provincia potrà essere utilizzato per la messa in opera di concreti strumenti comunicativi quali ideazione di manifesti, brochure e altro materiale cartaceo necessario per la diffusione della campagna; spot audio e video, ecc…

Saranno privilegiati gli slogan che sottolineeranno in maniera chiara il valore sociale delle attività del servizio civile; la funzione che lo stesso può avere nello specifico ambito della Provincia di Pesaro e Urbino; il ruolo che un’esperienza di servizio civile può esercitare nella formazione personale dei giovani. Si prediligeranno slogan con ritmo, musicalità e di non eccessiva lunghezza, caratterizzati da originalità ed efficacia comunicativa, preferendo un linguaggio giovanile, informale e diretto.

Tempi e logistica

Le proposte dovranno essere inviate a: urp@provincia.ps.it o via fax  al numero  0721/359436, utilizzando l’apposita scheda entro e non oltre mercoledì 27 maggio 2009 alle ore 12.00.


Sarà data ampia diffusione del nominativo degli autori del messaggio  di comunicazione e di quello relativo ai titoli ideati per i progetti di impiego per l’anno 2009.

Campagne di comunicazione del Servizio Civile

torna all'inizio del contenuto