Il destino non c'entra - La sicurezza sul lavoro dipende da tutti noi

Campagna istituzionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro

La Provincia di Pesaro e Urbino ha promosso una Campagna di comunicazione istituzionale per la Sicurezza sul lavoro il cui obiettivo prioritario è sensibilizzare il più ampio numero di persone sulla necessità di osservare le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Essendo il target molto ampio e differenziato per fasce d’età (si intende coinvolgere anche coloro che non sono direttamente interessati dal rischio ma che possono influire su comportamenti diffusi), si è voluto dare alla Campagna di comunicazione un carattere amichevole, positivo e non  inquietante: sono stati quindi esclusi i riferimenti alle conseguenze drammatiche della inosservanza delle regole e si è tentato piuttosto di sollecitare comportamenti più responsabili e  informati.
Si è quindi proceduto a:

  • ipotizzare il pensiero che con più frequenza spinge a non seguire scrupolosamente le norme per la sicurezza
  • evidenziarlo  attraverso l’elaborazione di uno slogan
  • indicare il pensiero sostitutivo che porterebbe ad un comportamento più prudente

Scopo ultimo della Campagna è dunque ridurre il preconcetto secondo cui l’incidente sul lavoro è una fatalità inevitabile.

L’idea da cambiare è integrata dal pensiero sostitutivo che potrebbe essere in grado di sollecitare un comportamento di maggiore prudenza, il tutto sintetizzato nello slogan: Il destino non c'entra - La sicurezza sul lavoro dipende da tutti noi.

Ricorrendo alla iconografia utilizzata per la sicurezza nei cantieri sono state scelte 3 diverse immagini di supporto allo slogan.

L'Ufficio Comunicazione, in collaborazione con il Servizio Formazione professionale e Politiche per l'occupazione, ha curato l'elaborazione dello slogan, ha collaborato alla progettazione grafica dei manifesti e alla scelta degli strumenti di comunicazione per la diffusione della Campagna.

torna all'inizio del contenuto