Non lasciare che la strada ti segni - Meglio un film

Campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale

"Pensa alla vita" autunno-inverno 2008

Dopo il successo della Campagna estiva 2008 per la sicurezza stradale promossa in tutta la provincia con lo slogan "Non lasciare che la strada ti segni", prosegue l’azione di sensibilizzazione nei confronti dei giovani. Il messaggio rivolto in particolare ai giovani e, per la prima volta, ideato proprio dai giovani, grazie al  concorso "100 idee sulla mobilità responsabile", organizzato dall'assessorato ai trasporti e mobilità della Provincia, che ha coinvolto le scuole della provincia nel passato anno scolastico, è stato riproposto in chiave invernale introducendo il tema del cinema. Il nuovo slogan “Meglio un film”, ricollegandosi al precedente, promuove il cinema come luogo sicuro di svago e divertimento e come canale per comunicare la sicurezza.

L’iniziativa 100 idee sulla mobilità responsabile prosegue il programma permanente di attività (interventi di sensibilizzazione e formazione, corsi di guida sicura per i ciclomotori, facilitazione di laboratori didattici nelle scuole, coinvolgimento di categorie specifiche di utenti della strada, ecc.) scaturito dal Tavolo sulla sicurezza stradale rivolto alle azioni di natura preventiva e sociale, promosso dalla Prefettura di Pesaro e Urbino e coordinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Assessorato ai Trasporti.

Il successo del lavoro fatto con le scuole e della successiva campagna estiva, ha spinto l’Amministrazione provinciale a dare continuità al messaggio veicolato nel periodo estivo. Lo stesso è stato adeguato al periodo invernale aggiungendo il tema e la collaborazione dei cinema della provincia.

Per dare attuazione a quanto realizzato quindi, si è previsto, il ricorso a diversi strumenti di comunicazione da utilizzare in modo integrato articolando la Campagna in una serie di messaggi, il cui tema comune sarà quello elaborato dai giovani e quello del cinema, riprodotti su supporti diversi ed in particolare:

Manifesti e seriali: la campagna sarà diffusa con manifesti di grande formato (6x3) presenti nelle città del territorio provinciale ed in particolare presso i nodi di transito ritenuti particolarmente incisivi, con messaggi seriali lungo le strade provinciali che inviti i conducenti dei veicoli ad abituarsi ad incontrare sempre lo stesso messaggio sulla strada;

Cartoline e omaggi simbolici: la campagna vedrà anche la distribuzione da parte delle forze di Polizia di cartoline e omaggi simbolici (buoni per recarsi nei principali cinema offerti dalle sale coinvolte) ai giovani automobilisti fermati durante i controlli sulle strade del territorio provinciale;

Spot radiofonici: si prevede il ricorso a spot radiofonici per la loro duttilità velocità e forza penetrativa, scegliendo target di ascolto specificatamente giovanile;

Inserzioni pubblicitarie su quotidiani locali;

Roll-up all’ingresso dei cinema che aderiscono all’iniziativa;

Scheda sul sito internet.

torna all'inizio del contenuto