Campagna "Pensa alla vita" contro l'abuso nel consumo di alcol e per la moderazione della velocità

 

Campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale (estate 2007)

Slogan:

  1. “Pensa alla vita”
  2. Fatti un regalo! Viaggia sicuro”
  3. “VELOCI?…..Si ma di cervello!”
  4. “NON fare il pieno!

Destinatari: giovani, in particolare quelli nella fascia di età tra i 18 e i 25 anni.
Periodo: Luglio – Settembre 2007
Promotore: Provincia di Pesaro e Urbino
Luoghi di attuazione: rete stradale provinciale, luoghi di ritrovo ed aggregazione giovanile sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Budget: spese stampa materiale, distribuzione e diffusione della campagna.

BREVE DESCRIZIONE DELL’IDEA PROGETTUALE

Il progetto di diffusione della Campagna di Comunicazione Istituzionale sulla Sicurezza Stradale anno 2007  è stato approvato dalla Giunta Provinciale in data 22/6/06 e sarà realizzato con strumenti diversi  secondo modalità e tempi di esecuzione  distinti.
Infatti, oltre a ripetere la campagna di sensibilizzazione ed informazione degli anni 2005 - 2006 denominata “Quando guidi. Pensa alla vita…non ne hai un’altra!” (manifesti ed affissioni, spot radiofonici, slogan e immagini realizzati direttamente dall’Ufficio Comunicazione della Provincia) quale messaggio informativo e azione preventiva/repressiva contro i trasgressori, si vuole aggiungere un sistema di riconoscimento, peraltro proposto già nel 2006 in forme diverse rispetto a quest’anno, a chi si comporta correttamente alla guida del proprio veicolo.
In altre parole quest’anno si aggiunge un sistema di premio simbolico, buoni sconto e omaggi offerti da alcuni esercenti che hanno aderito grazie ad una collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, da consegnare a quegli utenti, specie giovani, in regola con tutte le norme previste dal codice dalla strada.
Si vuole così attivare una politica informativa, fondata non solo sulla sanzione dei comportamenti sbagliati ma anche sulla promozione e sul riconoscimento a chi si comporta correttamente.
La modalità di utilizzo delle tessere per gli sconti seguirà la logica seguente.
Le forze di Polizia consegneranno ai giovani automobilisti, fermati per i normali controlli, il pieghevole della campagna sul quale sono elencati gli esercizi che aderiscono all'iniziativa. Congiuntamente al pieghevole consegneranno una tessera, sulla quale sarà indicato con timbro numerico l'esercizio al quale potranno rivolgersi e presente nell'elenco del pieghevole. L'elenco dei soggetti aderenti, corrispondenti alla numerazione sulle tessere, sarà presente anche sul sito della Provincia nel caso che il giovane automobilista smarrisca il pieghevole con l'elenco.
Per raggiungere con maggiore immediatezza il target giovani, cui la campagna è prevalentemente diretta, si è dunque pensato alla realizzazione un progetto grafico e degli slogan che possano focalizzare l’attenzione degli stessi sul messaggio prodotto.
Si sono pertanto predisposti nuovi slogan associati alla grafica che oltre al concetto della premialità tendono a sensibilizzare i giovani contro l’abuso di alcol e per la moderazione della velocità: “Fatti un regalo! Viaggia sicuro”, “VELOCI?…..Si ma di cervello!”, “NON fare il pieno!
 
STRUMENTI UTILIZZATI

  1. Manifesti e affissioni: la campagna sarà diffusa con manifesti con lo slogan n.1 Fatti un regalo! Viaggia sicuro!” nelle città del territorio provinciale ed in particolare presso i nodi di transito ritenuti particolarmente incisivi, con una cartellonistica lungo le strade provinciali che inviti i conducenti dei veicoli ad abituarsi ad incontrare sempre lo stesso messaggio sulla strada, nei grandi spazi pubblici di affissione dei Comuni di Fano, Pesaro, Mondolfo - Marotta e Cagli;
  2. Spot radiofonici : si prevede il ricorso a spot radiofonici per la loro duttilità, velocità e forza penetrativa, scegliendo una radio con target di ascolto specificatamente giovanile;
  3. Depliant/opuscoli e card omaggi per l’informazione, la sensibilizzazione e la diffusione del significato della campagna, delle sue finalità e delle modalità concrete per fruire  del sistema premiante,  distribuiti  presso i più diffusi luoghi di divertimento e di ritrovo giovanile;
  4. Inserzioni pubblicitarie sui quotidiani;
  5. Scheda sul sito internet;
  6. Conferenza stampa e comunicati stampa.


TEMPISTICA E MODALITA' DI DISTRIBUZIONE DELL'OPUSCOLO INFORMATIVO

Si ritiene opportuno che la Campagna venga attivata dalla metà del mese di luglio alla metà di settembre 2007  per assicurare una capillare diffusione e far sì che il messaggio non rimanga episodico ma divenga penetrante e possa restare debitamente memorizzato.
La fase di distribuzione dell’opuscolo rivolto ai giovani verrà realizzata anche grazie all’intervento del Consiglio dei Giovani Eletti che si è offerto di intervenire per diffondere il messaggio presso i luoghi di aggregazione giovanile.

COERENZA CON IL PROGRAMMA INTEGRATO SULLA SICUREZZA STRADALE PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

A dicembre dell’anno 2006 insieme alla Prefettura di Pesaro e Urbino si è stabilito di promuovere la costituzione di due tavoli di lavoro: il primo maggiormente orientato al controllo stradale e alla repressione ed il secondo rivolto alle azioni di natura preventiva e sociale, rispettivamente coordinati dalla Polizia di Stato e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
L’Assessorato Trasporti e OO.PP. di questa Amministrazione ha convocato e coordinato un tavolo di lavoro coinvolgendo il più ampio campione di rappresentanze possibile e potenzialmente interessate alla tematica al fine di mettere a punto linee d’intervento omogenee e concertate.
Il tavolo ha condiviso un documento finale di resoconto e sintesi dei lavori, nel quale è stato anche individuato un programma di possibili interventi approvato dalla Giunta provinciale e denominato “AZIONI PER UNA MOBILITA’ RESPONSABILE”.
Tra i principali sei interventi contenuti nel programma  si prevede di promuovere una campagna informativa istituzionale estiva. L’obiettivo principale di questa azione è la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, realizzata in collaborazione con i giovani stessi, con una modalità alternativa, alla quale oltre al messaggio informativo e all’azione preventiva/repressiva contro i trasgressori, si vuole aggiungere un sistema di riconoscimento simbolico a chi si comporta correttamente, offerto da partner di progetto.

 

Dott. Stefania Geminiani – Responsabile Ufficio Comunicazione

Dott. Giovanni Romanini – Servizio Trasporti e Mobilità 
­




torna all'inizio del contenuto