Vacanze, insieme è meglio!

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CONTRO L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI

La Legge 20 luglio 2004 n. 189 - "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonchè di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate" - costituisce ormai un valido ed innovativo strumento di repressione contro le violenze sugli animali, allineando l'Italia alle normative degli altri Paesi Europei.
Come è noto l'art. 5 della Legge  7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni" definisce tra le attività di comunicazione istituzionale quelle finalizzate a :

  • illustrare e favorire la conoscenza delle dispozioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione.
  • promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale".

Tra i diversi temi di forte interesse sociale rientra anche la promozione del riconoscimento dei diritti degli animali e la diffusione dell'educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi.

L'Assessorato alle Politiche sociali, considerando tra le sue competenze la promozione del rispetto delle norme vigenti in materia di tutela degli animali, ed essendo nell'imminenza dell'estate, ha ritenuto opportuno impegnarsi direttamente per sensibilizzare ed informare sul tema dell'abbandono degli animali, ha affidato all'Ufficio Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino il progetto di una specifica Campagna istituzionale.

Lo staff interno del Servizio Comunicazione della Provincia in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche sociali ha realizzato il Progetto della Campagna istituzionale denominata "Vacanze, insieme è meglio!".

Lo scenario è il contesto urbano nel periodo in prossimità delle ferie estive e pertanto la diffusione della campagna si concentrerà nei due mesi di luglio e di agosto 2006.

L'obiettivo è così articolato:

  • aumento della consapevolezza delle disposizioni di legge in merito all'abbandono degli animali
  •  riduzione del numero degli animali abbandonati
  •  sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito al rispetto dei diritti degli animali.

In questo caso, pur essendo il target di età molto variabile, si è scelto di rivolgersi al mondo giovanile quale traino ideale per la diffusione di un comportamento virtuoso, ritenendo che il modello di solidarietà che si intende sollecitare debba rimandare ad una atmosfera di allegria e di vitalità e non solo ai concetti di dovere e di sanzione.

Si è puntato alla affissione di manifesti in tutti i Comuni del territorio provinciale, in due uscite della durata 15 gg. ciascuna, rispettivamente dal 5 al 20 luglio 2006 e dal 5 al 20 agosto 2006, utilizzando l'immagine realistica della campagna marchigiana entro cui la naturalezza, la spontaneità e l'allegria di due ragazzi insieme ai loro animali rimandano già all'effetto concreto di una scelta positiva come quella di prendersi cura dei propri animali.

                                                







torna all'inizio del contenuto